La seconda conferenza sulle prospettive globali delle Indicazioni Geografiche (IG) si terrà a Roma, dal 18 al 21 febbraio 2025, organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Ministero italiano dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), con Origin Italia, Fondazione Qualivita, oriGIn(Organizzazione per una rete internazionale delle indicazioni geografiche), CIRAD (Centro per la Cooperazione Internazionale nella Ricerca Agricola per lo Sviluppo, Montpellier, Francia) e IPI (Istituto Federale Svizzero della Proprietà Intellettuale, Svizzera).

La conferenza si concentrerà sul tema delle innovazioni e delle tradizioni che sono al centro del concetto di IG e come possano contribuire allo sviluppo sostenibile nelle sue varie dimensioni (economica, sociale, ambientale e di governance).

Basata sullo stesso principio della Conferenza di Montpellier del 2022, la conferenza di Roma, che si terrà in presenza, faciliterà la contaminazione incrociata tra ricerca e pratica nel campo delle IG, accogliendo i rappresentanti di tutte le parti interessate: ricercatori, autorità pubbliche, agenti di sviluppo, organismi di controllo, rappresentanti di settori e territori, società civile, e tutti gli stakeholders del sistema. Gli scambi si svolgeranno nell’arco di 4 giorni, con una sessione plenaria di mezza giornata, due giorni e mezzo di sessioni parallele per presentazioni e discussioni di pratiche e risultati di ricerca, e una giornata di visite sul campo in Italia. Per le giornate di presentazioni e discussioni, è stata lanciata una call for papers.

Verranno affrontati diversi temi attraverso il prisma dell’innovazione sostenibile e l’adattamento al cambiamento, in particolare grazie all’importanza della cooperazione a livello locale e globale, e la preservazione della tradizione e del know-how.

I TEMI DELLA CONFERENZA

1. Innovazioni per prestazioni sostenibili

  • 1.a Innovazioni per garantire e monitorare le performance di sostenibilità delle IG nelle loro dimensioni economica, sociale e ambientale
  • 1.b Innovazioni per garantire l’adattamento dei sistemi GI ai cambiamenti climatici

2. Innovazioni nella governance, nella gestione delle IG e nel ruolo delle organizzazioni di produttori

  • 2.a Innovazioni nella governance (comprese certificazioni e alleanze, gestione pubblica e privata, responsabilizzazione degli stakeholder locali)
  • 2.b Innovazioni nel marketing (comprese alleanze di mercato, presentazione del prodotto, benessere del consumatore, messaggi, impatto sul mercato e al di fuori del mercato)

3. Innovazioni nella politica, nel quadro normativo e nella protezione delle IG

  • 3.a Innovazioni nel quadro normativo e politico (inclusa la natura e la definizione giuridica)
  • 3.b Networking e cooperazione internazionale come risorsa per le IG per lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo

4. Innovazioni tecniche e specifiche

  • 4.a Ricerca e sviluppo per innovazioni nel legame con l’origine
  • 4.b Buone pratiche nelle dimensioni sociale e ambientale

PAGINA UFFICIALE DELLA CONFERENZA

CALL FOR PAPERS

È aperta la presentazione delle proposte di contributo, queste dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2024.

Tutte le proposte di contributo saranno valutate dal Comitato Scientifico che, a partire dal 5 ottobre 2024, comunicherà agli interessati i contributi selezionati. Inoltre i contributi potranno essere inclusi negli Atti del Convegno.
Le quattro lingue della conferenza sono inglese, spagnolo, francese e italiano. Le sessioni tematiche si terranno in sale dotate di traduzione simultanea.

 

ORGANIZZATORI