Soci Fondatori
Al 18/07/ 2002, data della sua costituzione, i Soci Fondatori della Fondazione Qualivita sono tre: l’Amministrazione Provinciale, il Comune e la Camera di Commercio di Siena. Successivamente, in data 11/04/2013 si aggiungono come Soci Fondatori due soci privati, quali CSQA Certificazioni SRL e Valoritalia. In data 08/07/2014 escono i tre Soci Fondatori pubblici, quali l’Amministrazione Provinciale, il Comune e la Camera di Commercio di Siena e, sempre nella stessa data, entrano in qualità di Soci Fondatori AICIG – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e Federdoc. Attualmente la Fondazione Qualivita è composta da quattro Soci Fondatori: CSQA Certificazioni SRL, OriGIn Italia, Poligrafico e Zecca dello Stato e Agroqualità Spa.
OriGIn Italia è l’Associazione costituita tra i Consorzi di tutela delle DOP e IGP che si propone di rappresentare il luogo ideale di confronto e scambio tra queste grandi e piccole realtà e di contribuire allo sviluppo armonico del settore collaborando con le competenti Istituzioni nazionali e comunitarie. OriGIn Italia rappresenta circa il 95% delle produzioni italiane agroalimentari a Indicazione Geografica.
CSQA Certificazioni è l’organismo di certificazione italiano leader nel settore agroalimentare. Offre servizi di certificazione internazionali e accreditati: certificazioni di prodotto regolamentate (DO e IG), certificazioni volontarie di prodotto (Produzione integrata, Carbon Footprint) e di sistema. CSQA è socio fondatore di Valoritalia, società specializzata nelle certificazioni DO, IG del settore vitivinicolo e per il biologico.
Il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano è una società per azioni che ha come finalità primarie la tutela della Fede e della Salute Pubblica. Attraverso il controllo dell’Azionista di riferimento (Ministero dell’Economia e delle Finanze), può agire come soggetto tecnico dotato di terzietà e indipendenza rispetto alle dinamiche e agli interessi dei mercati. Con le sue soluzioni ad elevato contenuto tecnologico assicura autenticità, identità e non ripudiabilità delle informazioni e dei prodotti, operando nei settori dell’identità digitale, dell’anticontraffazione e della tracciabilità e della valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.
Agroqualità, società di certificazione specializzata nel settore agroalimentare, di RINA Services e del Sistema Camerale Italiano, presente su tutto il territorio nazionale, è in grado di fornire una gamma completa di servizi certificativi sia in ambito volontario (ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 22005, BRC, IFS, GLOBALG.A.P., etc.) sia in ambito regolamentato (DOP-IGP-STG, BIO, SQNPI, etc.) essenziali oggi alle aziende agroalimentari per un’appropriata qualificazione delle organizzazioni, dei processi, dei prodotti e per un miglioramento della competitività su mercati nazionali ed esteri sempre più selettivi.