SESSIONE SCIENTIFICA 5 – MERCATI IG
In questa pagina sono disponibili per la consultazione e il download tutte le presentazioni degli interventi della Sessione Scientifica “MERCATI IG” di “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP” tenutosi a Roma il 22 febbraio 2023. La sessione ha riguardato i temi di: strategie di posizionamento, promozione, internazionalizzazione, differenziazione.
L’affermazione di nuovi modelli di consumo e il mutato sistema di valori legati alla percezione della qualità del cibo e del vino, aprono nuovi scenari per i prodotti DOP e IGP. In questo contesto diventa prioritario dare nuovo impulso alla comprensione dell’evoluzione dei mercati e all’individuazione di nuovi sbocchi commerciali per le aziende. La sessione illustra i risultati di studi sui consumatori, l’evoluzione del loro legame con i marchi DOP IGP e l’analisi di strategie di differenziazione di prodotto con indicazioni specifiche per i Consorzi di tutela; analizza inoltre la strategia di internazionalizzazione e il ruolo dei Consorzi nella promozione del marchio collettivo e nel sostegno alle imprese, anche attraverso progetti supportati da misure come l’OCM o il Reg. UE 1144/2014.
SCARICA TUTTE LE RELAZIONI DELLE 6 SESSIONI SCIENTIFICHE
Christine Mauracher – coordinatore
Introduzione Sessione
Luca Giavi – coordinatore
Conclusioni Sessione
Daniele Rama
Consumatori italiani e prodotti di qualità DOP IGP: conoscenza, consapevolezza e propensione all’acquisto
Gabriele Scozzafava
Differenziazione multilivello: strategie di posizionamento basate sulle percezioni di qualità delle IG
Nicola Bertinelli
Mercato interno e export: il ruolo del Consorzio nella strategia di promozione interna e di internazionalizzazione di una IG
Ettore Nicoletto
Strategie differenziate per denominazione: analisi delle performance, attese dei mercati, soluzioni per canale