Riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche UE Cibo, Vino, Bevande Spiritose
Revisione dello schema delle IG europee
L’iniziativa della Commissione europea per la “Revisione dei sistemi delle Indicazioni Geografiche (IG) dell’UE per i prodotti agricoli e alimentari, i vini e le bevande spiritose” – prevista per rafforzare le produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP IGP STG, i vini aromatizzati e le bevande spiritose IG – è inclusa nel programma di lavoro della Commissione nell’ambito del Green Deal e delle iniziative per l’adeguatezza e l’efficacia della regolamentazione (REFIT), ed è parte integrante della strategia Farm to Fork. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare il quadro legislativo del Sistema delle Indicazioni Geografiche, migliorare l’integrazione sostenibile nella politica europea di qualità e rafforzare afforzare la posizione dei produttori di IG nella catena di approvvigionamento alimentare.
Dopo decine di triloghi fra tecnici e politici, a febbraio 2024 il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Regolamento UE che regola, grazie a un testo unico, i settori dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli a Indicazione Geografica, rafforzando il ruolo dei Consorzi di tutela e fornendo strumenti più efficaci per uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore delle produzioni di qualità. Un percorso guidato dal relatore Paolo De Castro, presidente del Comitato Scientifico di Qualivita ed Europarlamentare, e che ha visto collaborare tutto il sistema italiano dei Consorzi di tutela, il Masaf e le istituzioni del settore per includere nel testo gli elementi prioritari allo sviluppo sostenibile del comparto di primaria importanza nell’agroalimentare del Paese.
FOCUS RIFORMA
Il nuovo Regolamento rappresenta un risultato importante, che per la prima volta mette insieme tutte le produzioni del mondo dell’agroalimentare, del vino e delle bevande spiritose a Indicazione Geografica in un’unica base legislativa, rafforzando il ruolo dei Consorzi di tutela e fornendo strumenti più efficaci per uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore delle produzioni di qualità. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare il quadro legislativo del Sistema delle Indicazioni Geografiche, migliorare l’integrazione sostenibile nella politica europea di qualità e rafforzare la posizione dei produttori di IG nella catena di approvvigionamento alimentare.
TESTO UNICO DEL REGOLAMENTO
Nella sezione Documenti è possibile trovare tutti i file relativi allo sviluppo dell’iniziativa della Commissione europea per la “Revisione dei sistemi delle Indicazioni Geografiche (IG) dell’UE per i prodotti agricoli e alimentari, i vini e le bevande spiritose”.
Documenti
- 28/02/2024 – NOTA RELATORE PAOLO DE CASTRO, VOTO PARLAMENTO UE
- 21/02/2024 – TESTO FINALE DEL REGOLAMENTO SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE – ITA
- 21/02/2024 – TESTO FINALE DEL REGOLAMENTO SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE – ENG
- 13/12/2023 – TRADUZIONE NON UFFICIALE DEL TESTO CONSOLIDATO DELLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO
- 30/11/2023 – TESTO CONSOLIDATO DELLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO – ENG
- 24/10/2023 – NOTA RELATORE PAOLO DE CASTRO, ACCORDO TRILOGO RIFORMA REGOLAMENTO IG
- 01/06/2023 – EMENDAMENTI DEL PARLAMENTO EUROPEO APPROVATI IL 1° GIUGNO 2023
- 08/05/2023 – PROPOSTA DI REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO – ENG
- 03/05/2023 – RELAZIONE COMAGRI SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO RELATIVO ALLE IG DELL’UE
- 20/04/2023 – NOTA RELATORE PAOLO DE CASTRO, VOTO COMAGRI
- 31/03/2022 – PROPOSTA DI REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
- 15/06/2021 – REPORT DI SINTESI DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA
- 08/04/2021 – CONTRIBUTO DI QUALIVITA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA
- 28/10/2020 – REPORT DELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO INIZIALE
Le news sulla Riforma IG dal comparto italiano
Timeline con gli aggiornamenti sulla Riforma IG
aprile 2024
ENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea (GUEE L del 23/04/25024) il Regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle Indicazioni Geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012.
febbraio 2024
APPROVAZIONE PARLAMENTO EUROPEO
Il 28 febbraio 2024 il Parlamento europeo ha approvato in plenaria con oltre 500 voti a favore il nuovo testo unico che regola i settori dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli a Indicazione Geografica. Dopo l’approvazione formale anche da parte del Consiglio, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore.
febbraio 2024
novembre 2023
APPROVAZIONE ACCORDO PROVVISORIO COMITATO SPECIALE AGRICOLTURA
Il 27 novembre i negoziatori del Consiglio e del Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio volto a rafforzare le indicazioni geografiche (IG) e altri regimi di qualità per i vini, le bevande spiritose e i prodotti agricoli e a migliorarne la diffusione in tutta l’UE.
ottobre 2023
ACCORDO SUL TESTO DEL NUOVO REGOLAMENTO IG
Nell’ultimo trilogo del 24 ottobre 2023 i negoziatori del Parlamento Europeo, Consiglio UE e Commissione Europea hanno trovato l’intesa sul testo che disciplinerà il Sistema DOP IGP.
ottobre 2023
giugno - settembre 2023
TRILOGHI TRA CE, CONSIGLIO DELL’UE E PARLAMENTO EUROPEO
Da giugno a settembre 2023 si svolgeranno i Triloghi tra i rappresentanti di Commissione Europea, Consiglio dell’Unione Europea e Parlamento Europeo. Oggetto delle riunioni interistituzionali di negoziazione sarà quello di raggiungere un accordo sulla Proposta di Regolamento ed emendamenti legislativi.
Calendario provvisorio dei triloghi:
12, 14, 27 giugno riunione tecnica
7, 12 luglio riunione tecnica
18 luglio riunione di trilogo
8, 12, 18 Settembre riunione tecnica
27 settembre ultima riunione di trilogomaggio 2023
APPROVATO NEL CSA IL MANDATO PER I TRILOGHI
Il Comitato Speciale Agricoltura ha approvato il mandato per le negoziazioni del Consiglio UE con il Parlamento Europeo, relativo al nuovo Regolamento sulle Indicazioni Geografiche. La Posizione presenta numerose criticità, in particolare per quanto attiene alla protezione delle IG e ai poteri dei Gruppi di produttori. Ridotta, inoltre, l’incisività delle disposizioni relative alle tempistiche delle procedure di registrazione e modifica dei disciplinari di produzione.
maggio 2023
aprile 2023
APPROVATA LA RELAZIONE DELLA COMAGRI
La Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Parlamento europeo ha adottato all’unanimità la relazione sul Regolamento relativo alle Indicazioni Geografiche. Sono numerose le disposizioni che mirano a rafforzare il sistema delle IG, tra cui una migliore protezione soprattutto online e quando utilizzate come ingredienti, procedure più semplici e rapide, maggiori funzioni per i gruppi di produttori e la previsione, per i Consorzi di tutela, di poter concordare impegni di sostenibilità da rispettare nella produzione.
aprile 2023
VOTAZIONE IN COMAGRI DEL PROGETTO DI RELAZIONE E DEGLI EMENDAMENTI
Il 20 aprile 2023 la ComAGRI ha approvato all’unanimità il Progetto di Relazione e gli emendamenti presentati da altri membri della Commissione Agricoltura al fine di adottare una proposta di atto legislativo. La posizione adottato sarà votata dal parlamento in sessione plenaria il 31 maggio 2023.
aprile 2023
dicembre 2022
ESAME DEGLI EMENDAMENTI ALLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO
L’8 dicembre 2022 è iniziato l’esame degli emendamenti alla Proposta di Regolamento presentati in precedenza.
novembre 2022
TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE GLI EMENDAMENTI ALLA PROPOSTA DI RIFORMA IG
L’11 novembre 2022 è scaduto il termine ultimo per poter presentare emendamenti al testo da parte di altri membri della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
novembre 2022
novembre 2022
PRESENTAZIONE ALLA COMAGRI DEL PROGETTO DI RELAZIONE
L’8 novembre 2022 è stato presentato alla Commissione Agricoltura (ComAGRI), da parte del Relatore Paolo De Castro, il Progetto di Relazione comprensivo dei suoi emendamenti alla Proposta della Commissione Europea.
ottobre 2022
BOZZA DI RAPPORTO DEL PROGETTO DI RELAZIONE
Il 18 ottobre 2022 è stata inviata da parte del relatore della Riforma Paolo De Castro la bozza di rapporto del Progetto di Relazione per poter effettuare la traduzione nelle lingue dell’Unione Europea.
ottobre 2022
settembre 2022
PAOLO DE CASTRO PRESENTA GLI EMENDAMENTI ALLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO
Il 29 settembre 2022 l’Eurodeputato Paolo De Castro, nominato relatore della Proposta di Regolamento che modifica l’attuale sistema delle Indicazioni Geografiche, ha presentato il suo documento di lavoro contenente gli emendamenti al testo della proposta di Regolamento della Commissione Europea.
aprile 2022
SEMINARIO DI ANALISI DI ORIGIN ITALIA
Il 20 aprile 2022 Origin Italia, in collaborazione con AFIDOP, FEDERDOP Olio e con il supporto di Fondazione Qualivita, ha organizzato il seminario “La Riforma del Sistema delle Indicazioni Geografiche”
aprile 2022
aprile 2022
COMMENTI SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO
La Commissione ha aperto dal 3 aprile al 30 maggio 2022 la possibilità di inviare commenti relativi alla proposta di regolamento presentata. Tutti i commenti saranno inseriti in una sintesi che sarà presentata al Parlamento europeo e al Consiglio al fine di alimentare il dibattito legislativo.
marzo 2022
PROPOSTA LEGISLATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Il 31 marzo 2022 è stata pubblicata la proposta di regolamento della Commissione Europea che presenta novità sui temi di sostenibilità, gruppi di produttori, protezione delle IG e della gestione EUIPO.
marzo 2022
marzo 2022
PAOLO DE CASTRO RELATORE DELLA RIFORMA
Il 29 marzo 2022 è stata annunciata la nomina di Paolo De Castro a Relatore della proposta di regolamento che modifica il sistema di protezione delle Indicazioni Geografiche.
ottobre 2021
WORKSHOP ORIGIN EU
In data 12 ottobre 2021 si è tenuto il workshop “Revisione del Sistema delle Indicazioni Geografiche” organizzato da oriGIn EU su proposta di Origin Italia con i Consorzi di tutela, gli Europarlamentari e la Commissione Europea, per discutere e approfondire i dettagli della riforma.
ottobre 2021
aprile 2021
CONTRIBUTO DI QUALIVITA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA
Per la Fondazione centrali le sfide della sensibilizzazione dei consumatori, della produzione sostenibile, della tracciabilità digitale e della tutela delle Indicazioni Geografiche
gennaio 2021
CONSULTAZIONE PUBBLICA
Dal 15 gennaio al 9 aprile 2021 è stata aperta una consultazione pubblica che invitava i cittadini e le organizzazioni, nonché le autorità nazionali e regionali a contribuire, con la compilazione di un questionario, alla valutazione delle modalità per potenziare il sistema della Indicazioni Geografiche con la finalità di raccogliere pareri sui principali problemi da affrontare in occasione della revisione prevista.
gennaio 2021
ottobre 2020
VALUTAZIONE D’IMPATTO
Dal 28 ottobre 2020 al 15 novembre 2020 la Commissione Europea ha previsto una valutazione d’impatto iniziale con lo scopo di informare i cittadini e le parti interessate sui piani della Commissione e consentire loro di fornire un feedback sull’iniziativa prevista e di partecipare efficacemente alle future attività di consultazione.
Seminario “La Riforma del Sistema delle Indicazioni Geografiche”
Interventi
Video
Intervento Ministro Patuanelli
Video Seminario