ANNO 2021 – LA RESILIENZA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE DEI PRODOTTI DOP IGP
Il 2021 è stato un anno importante e impegnativo per la Fondazione, nel quale si sono rafforzate molte attività in corso da tempo ed altre nuove sono state avviate. I soci fondatori, a venti anni dall’inizio del progetto Qualivita, hanno dato corso ad uno step evolutivo per supportare la crescita culturale e scientifica del settore delle DOP IGP italiane. Attraverso una nuova mission si è deciso di rispondere alle esigenze di sviluppo emergenti del settore quali la nutrizione, la sostenibilità e l’innovazione, la certificazione e la tracciabilità evoluta, tutte materie che fanno parte delle strategie Green Deal promosse dall’UE e che coinvolgono imprese e Consorzi di tutela del sistema agroalimentare. Per supportare questi nuovi orientamenti il Consiglio di Amministrazione ha nominato un nuovo Comitato scientifico di alto profilo con professionalità di riconosciuta esperienza a livello internazionale.
Si rinnova così l’impegno dei soci Origin Italia, CSQA Certificazioni e Poligrafico e Zecca dello Stato per accompagnare il settore della qualità agroalimentare italiana in un percorso di sviluppo sostenibile e condiviso. La Fondazione ha portato avanti i progetti istituzionali e, nonostante la pandemia, sono state consolidate numerose collaborazioni e si sono sviluppate nuove attività per promuovere l’innovazione, la coesione, la conoscenza e la ricerca nel mondo delle Indicazioni Geografiche nei 6 settori di competenza.
Nel settore della ricerca la Fondazione nel 2021, ha realizzato un importante studio sul settore dei prodotti trasformati con ingredienti DOP IGP coinvolgendo Consorzi di Tutela industria alimentare. Sono inoltre proseguiti i lavori relativi al progetto LIFE TTGG sulla sostenibilità delle filiere dei formaggi DOP. Sono stati predisposte anche le analisi e i monitoraggi di alcuni progetti OCM Vino. Uno studio sull’impatto del settore agroalimentare nei territori italiani è stato condotto per Sogin, la società dello Stato per la gestione dei rifiuti radioattivi. Durante tutto l’anno è stato svolto il consueto aggiornamento dell’Osservatorio sui prodotti DOP IGP, fonte principale dei media italiani.
Oltre al supporto di molti Consorzi di tutela, il 2021 ha confermato collaborazioni consolidate come quella con McDonald’s Italia per la valorizzazione dei prodotti DOP IGP, con Treccani per la realizzazione di iniziative di diffusione culturale, con Regioni e istituzioni locali per progetti sul territorio e con numerose Università in ambito formativo. Sono state instaurate anche nuove partnership, come quella con Banca MPS che ha scelto Fondazione Qualivita per la gestione di un progetto dedicato al supporto finanziario del settore agroalimentare nella transizione ecologica e servizi innovativi alle imprese.
Anche sulla parte della comunicazione istituzionale, oltre ai consueti aggiornamenti del sito istituzionale (www.qualivita.it) e di quello relativo alla banca dati dei prodotti DOP IGP (www.qualigeo.eu), è stato impostato un lavoro sui principali canali social per ampliare le informazioni dei Consorzi di Tutela con appositi campagne. Nelle pagine seguenti sono illustrate, in sintesi, le attività svolte e alcuni dei risultati raggiunti e che stanno a testimoniare come, nonostante le difficoltà del tempo che viviamo, il sistema de Consorzi di Tutela è un dei settori più resilienti dell’economia italiana.
Il nuovo progetto che vogliamo portare avanti grazie al supporto e alla collaborazione di tanti Consorzi di tutela che continuano a credere in una visione strategica collettiva. Con l’auspicio che tutto ciò rappresenti un ulteriore passaggio del percorso di crescita dell’agroalimentare di qualità.
Mauro Rosati
Direttore Fondazione Qualivita