“Rapporto e-food DOP IGP Italia” è una ricerca sul mercato digitale dei prodotti DOP IGP italiani realizzata da Origin Italia per supportare il settore attraverso l’analisi di due canali specifici: e-commerce e food delivery. Obiettivo comune dei due studi, realizzati in collaborazione con Fondazione Qualivita e con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è analizzare in dettaglio la presenza e l’andamento dei prodotti DOP e IGP sulle piattaforme di e-commerce e food delivery in Italia esplorando le trasformazioni delle abitudini alimentari e di spesa dei consumatori.
L’analisi del settore e-commerce ha coinvolto 20 piattaforme di vendita, da giganti come Amazon e Alibaba fino a marketplace specializzati e start-up emergenti, mentre quella dedicata al settore food delivery si è basata sullo studio di 6 importanti piattaforme, anche qui selezionate non solo considerando i big player. Entrambi gli studi propongono interviste con operatori chiave del mercato e portano come risultati un’importante mappatura delle piattaforme e dei prodotti DOP e IGP.
Tra le conclusioni degli studi su e-commerce e food delivery sono proposte analisi SWOT dei singoli settori e linee guida operative per i Consorzi di tutela, i produttori e gli operatori del settore, mirate a migliorare la promozione e la tutela delle IG nel contesto digitale.
I risultati dello studio trovano la sintesi finale in un report con i seguenti risultati:
- Dati e numeri del settore: mappatura delle piattaforme e dei prodotti DOP e IGP in Italia
- Interviste agli operatori di settore: casi di studio di operatori chiave del mercato
- Analisi Swot: punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce si e-commerce e food delivery
- Linee guida operative: Indicazioni per il sistema nel suo complesso e per i singoli Consorzi
A cura di Origin Italia, in collaborazione con Fondazione Qualivita
Editore: Edizioni Qualivita – Fondazione Qualivita
Anno: 2024