Il ventunesimo numero di Consortium si apre con l’editoriale del Direttore Mauro Rosati, dedicato alla nuova Riforma IG, ai dati scaturiti dal Rapporto Ismea-Qualivita e infine al tema delle emergenze relative agli areali di produzione delle filiere DOP IGP, fra crisi climatiche, parassiti, patologie e mancanza di manodopera specializzata.
In primis un focus sul Rapporto Ismea-Qualivita 2023 che delinea il quadro della Dop economy italiana, analizzando i suoi sviluppi nei vari comparti ed evidenziando il proseguimento della sua crescita, nonostante le criticità affrontate nell’anno passato.
Successivamente una sezione dedicata alla Riforma del settore delle Indicazioni Geografiche che sintetizza i punti principali del nuovo testo unico europeo sulle produzioni di qualità.
Il segmento dedicato alle interviste vede la partecipazione dell’Eurodeputato Paolo De Castro, del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e dell’Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Francesco Soro.
Nella sezione di analisi e ricerca, che racchiude contenuti relativi alla ricerca applicata all’agroalimentare di qualità, gli approfondimenti:
- “La blockchain come strumento di marketing per le Indicazioni Geografiche” in collaborazione con C. Bartoli dell’Università Luiss, E. Bonetti dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e A. Mattiacci della Sapienza Università di Roma.
- “Indicazioni Geografiche e innovazioni nell’agroalimentare: alleati o antagonisti?” in collaborazione con S. Stranieri, L. Orsi e A. Olper dell’Università degli Studi di Milano e di I. De Noni dell’Università di Padova.
- “Impronta chimica e reti neurali artificiali per l’autenticità dell’olio EVOO: il caso studio Taggiasca Ligure” in collaborazione con L. Lucini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
- “Tradizione e innovazione: superare il paradosso attraverso le reti sociali” in collaborazione con A. Rey e G. Catello Landi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
- “Allevamento del suino pesante: strategie innovative per la filiera del Prosciutto Veneto DOP” in collaborazione con L. Gallo, S. Schiavon e P. Carnier dell’Università di Padova.
- “DOP vs Nutri-Score: scontro fra Titani?” in collaborazione A. Stiletto e S. Trestini dell’Università degli Studi di Padova.
- “Come i consumatori italiani percepiscono la qualità dei prodotti DOP IGP?” in collaborazione I. Bravo dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
La rubrica Questioni emergenti vede due approfondimenti: uno sul tema della biodiversità animale in relazione alla nuova Riforma IG, l’altro sul progetto innovativo sul benessere animale “Sheep Wolfare”, portato avanti dal Consorzio del pecorino toscano DOP.
All’interno della rivista anche un approfondimento sulla pubblicazione dell’Atlante Qualivita 2024 edizione Treccani, l’unico volume sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG, le bevande spiritose IG e i Vini aromatizzati.
In conclusione l’area Osservatorio Qualivita con il monitoraggio delle ultime novità e aggiornamenti relativi alle aree tematiche: Ricerche IG, Normativa IG, Sistema IG e Nuove IG.