Con il secondo numero del 2022 la rivista Consortium dà vita ad un nuovo spazio editoriale dedicato alla ricerca sulle Indicazioni Geografiche. Il nuovo inserto Ricerca IG – Quaderno Qualivita contiene la pubblicazione di un lavoro scientifico dedicato ad una analisi delle modifiche ai disciplinari di produzione nel settore ortofrutticolo nell’Unione europea pubblicato da Andrea Marescotti, Giovanni Belletti e altri ricercatori europei.
Il numero di apre con il commento di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, dedicato alle nuove tendenze del settore olio e all’oleoturismo, promosso con la manifestazione “Oliveti Aperti” per stimolare nuove iniziative dell’olivicoltura italiana in una chiave più innovativa e dinamica.
Altri temi affrontati: uno speciale dedicato alla Regione Sardegna con l’intervista all’Assessore all’Agricoltura e Riforma Agropastorale Gabriella Murgia, gli approfondimenti dedicati al Consorzio per la Tutela della IGP Agnello di Sardegna e al Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura DOCG, l’iniziativa My Selection, un’analisi delle IG negli Stati Uniti di OriGIn e la consueta analisi di ICE sui mercati internazionali che affronta il mercato dell’India. All’interno anche la Ricerca IG sul settore ortofrutticolo DOP IGP, lo speciale dedicato a Olio & Turismo, lo speciale sulla sostenibilità al centro del progetto Life TTGG e l’Assemblea Origin Italia 2022.
Infine, gli Osservatori Qualivita sulle nuove IG, sul sistema IG, sulla normativa di settore e sulle novità del mondo DOP IGP.