Il primo numero 2022 di Consortium si apre con l’editoriale di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, dedicato alle difficoltà di Consorzi, produttori, aziende, istituzioni e attori del territorio operanti nell’ambito delle IG dovute alla guerra in Ucraina, che ha causato carenze di materie prime, rincaro energetico e inflazione.
Anche in questa pubblicazione numerosi i temi affrontati: uno speciale dedicato alla Regione Piemonte con l’intervista all’Assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, e gli approfondimenti del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Il focus innovazione di questo numero è dedicato al sistema e-commerce nel mondo dei vini DOP IGP, seguito da uno speciale dedicato a My Selection 2022 e la consueta analisi dei mercati internazionali di Agenzia ICE che affronta il mercato della Croazia. Inoltre, i dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2021, un focus formazione sulla borsa di studio Qualivita per il Master “EVOO Business Management” di Treccani Accademia, il progetto di valorizzazione del Consorzio di Tutela della Cozza di Scardovari DOP e l’ingresso di Agroqualità come nuovo socio di Fondazione Qualivita.
Infine, gli Osservatori Qualivita sulle nuove IG, sul sistema IG, sulla normativa di settore e sulle novità del mondo DOP IGP.