Il secondo numero 2020 di Consortium è un’edizione speciale dedicata alla crisi economica conseguente al Covid19 dove vengono raccolte 24 interviste a Direttori e Presidenti di Consorzi di Tutela del comparto agroalimentare e vitivinicolo che illustrano le strategie di ripresa che intendono mettere in atto per superare i gravi problemi del mercato nazionale e internazionale. Le interviste presenti attraverso un QR code possono essere anche ascoltare in versione Podcast o viste in versione Webcast.
Il numero speciale Consortium 2020/02, introdotto dall’editoriale del Direttore Mauro Rosati e da un’ ampia intervista di Stefano Imperatori direttore Sviluppo Soluzioni Integrate dell’Istituto Poligrafico dello Stato sui temi del digitale e sicurezza alimentare, esplora l’Italia delle DOP IGP, attraverso interviste a Direttori e Presidenti di Consorzi di Tutela, per offrire una fotografia sulla strada intrapresa dalla Indicazioni Geografiche per uscire dalla crisi economica.
La prima parte dedicata al settore agroalimentare, è accompagnata da una premessa di Cesare Baldrighi in qualità di Presidente di Origin Italia . Seguono poi i 16 articoli dedicati al comparto food che comprendono Asiago DOP, Prosciutto di Parma DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, ecc . Il secondo giro d’ Italia fra i Consorzi di Tutela è dedicato al settore vitivinicolo con un’ intervista in apertura di Riccardo Ricci Curbastro, in qualità di Presidente di Federdoc; seguono gli articoli sul Barbera D’Asti DOP, il Prosecco DOP, il Nobile di Montepulciano DOP, ecc. Il numero viene chiuso da un articolo sull’ Assemblea dei Soci 2020 di Origin Italia dove sono intervenuti fra gli altri il Ministro delle politiche agricole Sen. Teresa Bellanova e il Sottosegretario al Ministero Affari Esteri Manlio Di Stefano.