La quarta uscita di Consortium si presenta agli stakeholder di settore con un focus specifico dedicato al comparto dei prodotti traformati a Indicazione Geografica, alle sfide e alle grandi opportunità che queste produzioni possono offrire alle filiere di qualità italiane: con l’importante case history dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Anche in questo numero molti i temi affrontati: le best practices del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP in tema di export e comunicazione; i risultati del Franciacorta DOP in grado di unire ambiente, turismo e cultura; un’analisi del mercato dei vini incentrata sulla regolazione del mercato; la crescita dl Melone Mantovano IGP a partire dal riconoscimento come Indicazione Geografica; le nuove opportunità per il l’area del Conegliano Valdobbiadene-Prosecco DOP con il riconoscimento Unesco in tema di Turismo; la strategia dei Consorzi riuniti in OriGIn Italia per affermare le IG nel dibattito comunitario; il nuovo input del settore degli oli certificati grazie all’iniziativa di turismo esperienziale voluta dal Consorzio Olio Riviera Ligure DOP “Oliveti Aperti”; il lavoro della Regione Lazio per valorizzare il patrimonio DOP IGP regionale e quello della Regione Toscana per lanciare “BuyFood”, la prima vetrina internazionale per i Buyer dedicata a i prodotti IG; l’analisi dei mercati internazionali dell’Agenzia ICE sul target “Giappone“; la presentazione del nuovo grande evento in programma a Novembre 2019 per l’innovazione nel settore agroalimentare “Agrifood Next“; il nuovo piano strategico del Prosciutto di Parma DOP e infine gli Osservatori Qualivita sulla normativa di settore, sui più recenti prodotti a Indicazione Geografica e su dati e novità delle organizzazioni del sistema italiano DOP IGP.