La seconda uscita del 2019 di Consortium si apre con lo speciale Blockchain Plaza, un nuovo progetto ideato da CSQA – Ente di Certificazione leader in Europa per il settore agroalimentare – ed Euranet – Società di consulenza e tecnologie per la compliance, in occasione dell’edizione 2019 di TUTTOFOOD, dedicata all’innovazione.
Ancora una volta sono molti i temi affrontati all’interno della rivista: si parla di crescita e accordi internazionali con la case history del Prosciutto di Parma DOP; del legame con le tradizioni e della filosofia della qualità su cui si basa il lavoro svolto dal Consorzio dell’Asti DOCG; del futuro delle denominazioni italiane con Federdoc; dei progetti lanciati dal Consorzio Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure per rilanciare l’agroalimentare certificato della Regione Liguria; della nuova proposta strategica nata in seno al Kick Off Meeting, l’incontro tenutosi a Siena tra oltre 50 consorzi di tutela, delle nuove strade di successo per le IG del Sud Italia con le esperienze delle Clementine Calabria IGP e della Lenticchia di Altamura IGP; del sempre più positivo trend per il paniere italiano negli USA; della protezione delle Indicazioni Geografiche in Australia; dei risultati di WEB DOP, la prima ricerca sulla diffusione e sulla reputazione digitale delle DOP IGP e di molto altro ancora con gli Osservatori Qualivita sulla normativa di settore, sui più recenti prodotti a Indicazione Geografica e su dati e novità delle organizzazioni del sistema italiano DOP IGP.