Promozione e valorizzazione prodotti DOP IGP

I prodotti DOP IGP italiani protagonisti di due importanti eventi sportivi internazionali, i progetti di promozione realizzati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste sono stati realizzati in collaborazione con Fondazione Qualivita e Origin Italia.

Internazionali di tennis (Roma) – Fondazione Qualivita per la valorizzazione dei prodotti italiani DOP IGP

Domenica 12 maggio al Villaggio degli Internazionali di tennis di Roma è stato presentato lo stand del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste dedicato ai prodotti DOP IGP attraverso uno spazio immersivo realizzato con la collaborazione di Fondazione Qualivita

Gli internazionali di tennis che si tengono a Roma dal 6 al 19 maggio 2024, sono uno degli eventi sportivi più seguiti nel nostro Paese, con una grande visibilità internazionale. In questa cornice, domenica 12 maggio il Masaf ha inaugurato lo spazio immersivo nel quale i visitatori possono sperimentare “Divina”, una videoesperienza artistica accompagnata da un audio racconto che celebra la bellezza e la ricchezza dei territori agricoli italiani, un vero e proprio omaggio alle eccellenze made in Italy con un focus sui prodotti DOP e IGP. Un format suggestivo in grado di valorizzare la ricchezza e la varietà del patrimonio agroalimentare dei prodotti a Indicazione Geografica dell’Italia  ai numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo, realizzato dal Ministero con la collaborazione di Fondazione Qualivita.

“Quest’anno abbiamo fatto diverse campagne legate al mondo dello sport. E oggi siamo voluti essere qui per rappresentare un modello di alimentazione legata alla provenienza, da alcuni territori specifici, delle nostre denominazioni e Indicazioni Geografiche. Quello che racconta il nostro cibo è anche il territorio, la capacità di produzione legata intimamente alla nostra storia. Attraverso questa postazione immersiva Masaf, in pochi minuti si può percepire proprio la forza che c’è nella nostra Nazione, nei nostri prodotti”, sottolinea il ministro Francesco Lollobrigida.

Il taglio del nastro affidato al ministro Francesco Lollobrigida è avvenuto alla presenza anche, del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, dell’Amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris e del Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi.

Origin Italia sale in sella: i prodotti DOP IGP al Giro d’Italia

I prodotti DOP IGP italiani protagonisti del Giro d’Italia 2024 grazie al progetto di promozione realizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste realizzato in collaborazione con Origin Italia.

Sarà un Giro d’Italia anche all’insegna delle eccellenze gastronomiche dei territori toccati dalle tappe di una delle gare ciclistiche più storiche e famose al mondo. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste in collaborazione con Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche che rappresenta oltre il 95% delle Indicazioni Geografiche italiane, ha preso il via domenica 12 maggio a Napoli con la premiazione della attuale Maglia Bianca del Giro (il giovane under 26 più avanti in classifica).

Il progetto proseguirà per tutta la durata del Giro d’Italia e saranno in tutto nove le tappe coinvolte, compresa l’ultima, il 26 maggio, con l’arrivo e la premiazione della Maglia Rosa a Roma. Grazie alla disponibilità e alla partecipazione dei Consorzi di tutela dei territori toccati dal Giro d’Italia, il Masaf e Origin Italia omaggeranno i vincitori delle singole gare con i prodotti DOP IGP della regione di riferimento. Dalla Mozzarella di Bufala Campana DOP, al Parmigiano Reggiano DOP, passando per la Bresaola della Valtellina IGP, il Prosciutto di San Daniele DOP e ancora il Formaggio Piave DOP. Dopo quella di Napoli in Campania, la prossima tappa prevista è quella del 17 maggio in Emilia-Romagna con l’arrivo a Cento (Ferrara).

Il Giro d’Italia oltre che una storica competizione ciclistica, con i suoi 350 milioni di spettatori da tutto il mondo (secondo una indagine Nielsen) rappresenta una vetrina unica per l’Italia e i suoi territori, compresi i prodotti agroalimentari che rappresentano ormai un vero e proprio traino per quello che viene definito Turismo Dop – spiega il Presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi – ancora una volta Origin Italia è il riferimento e l’interlocutore diretto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per raccontare in eventi di grande respiro come questo le eccellenze del made in Italy”.

CALENDARIO DELLE TAPPE INTERESSATE

  • 11/12 maggio: tappa Napoli – (Campania) – Consorzio capofila Mozzarella di Bufala Campana
  • 17 maggio: tappa Cento (Emilia Romagna) – Consorzio capofila Parmigiano Reggiano
  • 18 maggio: tappa Desenzano del Garda (Lombardia) – Consorzio capofila Grana Padano
  • 19 maggio: tappa Livigno (Valtellina/Lombardia) – Consorzio capofila Bresaola della Valtellina
  • 21 maggio: tappa Santa Cristina Valgardena (Trentino Alto Adige) – Consorzio capofila Speck Alto Adige e Mela Alto Adige
  • 23 maggio: tappa Padova (Veneto) – Consorzio capofila Prosciutto Veneto Berico Euganeo
  • 24 maggio: tappa Sappada (Friuli Venezia Giulia) – Consorzio capofila Prosciutto di San Daniele
  • 25 maggio: tappa Bassano del Grappa- (Veneto) – Consorzio capofila Piave
  • 26 maggio: tappa Roma (Lazio) – Capofila Origin Italia