Qualivita News: attraverso la Comunicazione di sistema Fondazione Qualivita, fin dalla sua costituzione, si occupa di diffondere informazioni, dati e aggiornamenti inerenti il sistema delle IG italiane a stakeholder e consumatori attraverso vari strumenti e tipologie di contenuto.
Descrizione
La comunicazione è delle principali attività della Fondazione Qualivita interessata a diffondere la conoscenza legata al sistema delle DOP IGP e a rappresentare un punto di riferimento per Consorzi, imprese, organizzazioni, stakeholder e consumatori interessati e alle informazioni e agli aggiornamenti del settore. Qualivita News è il progetto con il quale la Fondazione ha sviluppato una serie di strumenti per gestire la comunicazione di sistema verso i propri target di riferimento, in particolare:
- Sito Web. Con la sezione dedicata “Qualivita News”, il portale rappresenta il primo canale di comunicazione della Fondazione, aggiornato quotidianamente con notizie, banche dati, normative, contenuti multimediali inerenti i vari ambiti collegati alle IG (Ambiente, Benessere, Cultura, Economia, Innovazione, Promozione, Sistema IG Sociale, Turismo) consultabili attraverso più chiavi di ricerca (prodotto, territorio, tematica, ecc).
- Canali social. Attraverso i profili istituzionali sui principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram) Qualivita News veicola aggiornamenti e contenuti alla rete di stakeholder della Fondazione.
- Newsletter. La Fondazione invia ogni giorno alla banca dati di iscritti al sito web una selezione dei principali aggiornamenti inerenti il sistema e una rassegna stampa quotidiana nazionale; la Fondazione, inoltre, predispone Newsletter “una tantum” relative a tematiche di particolare rilievo.
- Comunicazioni di settore. Qualivita, in occasione di aggiornamenti che hanno una priorità per il settore, si occupa di inviare aggiornamenti personalizzati alla lista di referenti dei Consorzi di tutela e delle organizzazioni di rappresentanza del sistema IG.
- Comunicati Stampa. La Fondazione diffonde informazioni inerenti il sistema attraverso l’invio di appositi Comunicati Stampa alla propria rete di referenti dei media nazionali e locali, sia generalisti che di settore.
- Editoriali. Qualivita pubblica e diffonde articoli editoriali che rappresentano il proprio punto di vista su tematiche di attualità, per stimolare il confronto con i rappresentanti del settore e portare le istanze del sistema all’attenzione dell’opinione pubblica.
- Campagne. La Fondazione definisce e realizza campagne di comunicazione specifiche legate a temi prioritari per la valorizzazione del sistema IG, opportunamente declinate per canale.
- Internazionalizzazione. Qualivita supporta la comunicazione del sistema DOP IGP in ambito internazionale, attraverso la predisposizione di contenuti per campagne di informazione, promozione e formazione.
- TV. La Fondazione partecipa a trasmissioni televisive inerenti i temi dell’agroalimentare e delle produzioni enogastronomiche italiane, per divulgare la conoscenza delle produzioni DOP IGP.
Obiettivi
- Diffondere la conoscenza del sistema DOP IGP
- Divulgare aggiornamenti e informazioni agli stakeholder del settore
- Promuovere i prodotti IG made in Italy in Europa e nei Paesi terzi
- Evidenziare le priorità del settore e favorire il confronto fra gli attori del sistema
Destinatari
- Consorzi di tutela
- Imprese del settore DOP IGP
- Stakeholder e organizzazioni di settore
- Media
- Università e enti di ricerca
Attività
- Creazione e aggiornamento contenuti web e social
- Diffusione informazioni con più canali
- Gestione di comunicazioni di settore
- Pubbliche relazioni e gestione del network media
- Definizione e realizzazione campagne
- Creazione contenuti per la promozione internazionale