Bergamo Declaration
La dichiarazione delle organizzazioni delle Indicazioni Geografiche del mondo
La dichiarazione delle organizzazioni delle Indicazioni Geografiche del mondo
La Bergamo Declaration e stata redatta e sottoscritta dalle organizzazioni delle Indicazioni Geografiche e i rappresentanti politici del settore per individuare le priorità da mettere al centro della politica internazionale e dei governi locali.
L’11 Ottobre 2017, a margine degli eventi del G7 Italia 2017, le organizzazioni dei produttori delle Indicazioni Geografiche, insieme a rappresentanti politici e stakeholders del settore, si sono riuniti a Bergamo per redigere e sottoscrivere una dichiarazione che individua le priorità del settore da mettere al centro di un nuovo impegno della politica internazionale e dei governi locali.
Le Indicazioni Geografiche rappresentano un inestimabile patrimonio storico e culturale per i territori di produzione e sono portatrici di valori preziosi per l’umanità, da trasmettere alle future generazioni. Il costante aumento dei valori produttivi e di mercato delle Indicazioni Geografiche e il crescente interesse da parte dei consumatori, confermano il ruolo centrale che queste ricoprono anche per lo sviluppo delle economie territoriali di tutto il mondo. Alla luce di queste riflessioni, nell’ambito degli aventi del G7 Italia 2017, Qualivita ha promosso un’iniziativa per coinvolgere il network internazionale delle principali organizzazioni di rappresentanza delle Indicazioni Geografiche del mondo per definire le priorità del settore da riportare in una dichiarazione da inserire nell’agenda politica internazionale. Le principali priorità inserite nella Bergamo Declaration sono:
G7GI Conference – Video completo
Intervento del Ministro Maurizio Martina
Tutte le principali informazioni sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani e sulle indicazioni geografiche direttamente nella tua casella di posta elettronica. Leggi privacy policy
Fondazione Qualivita
Sede Via Fontebranda 69
53100 Siena (Si) Italy
Tel. +39 0577 1503049
Whatsapp. +39 375 6797337
Contattaci via E-Mail
Contattaci via PEC
Progetti Qualivita
Organizzazioni di settore