Organizzazione
La struttura organizzativa della Fondazione Qualivita prevista dallo statuto è composta dai seguenti organi:
- Assemblea dei Soci
- Presidente
- Vicepresidente
- Consiglio di amministrazione
- Direttore Generale
- Organo di Revisione Contabile
- Consiglio Scientifico
Le principali funzioni della struttura
L’Assemblea dei soci nomina il Consiglio di amministrazione e approva il bilancio. Al Consiglio di amministrazione spettano i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione oltre alla nomina al proprio interno del Presidente. Il Direttore Generale cura la gestione dei programmi e delle attività della Fondazione. Il Comitato scientifico, nominato dal Consiglio di Amministrazione, supervisiona i progetti ed esprime pareri sulle attività.
L’organizzazione interna
L’organizzazione interna è suddivisa i tre aree funzionali che fanno capo al Direttore Generale
- Area Amministrativa
- Area Ricerca
- Area Comunicazione
Consiglio di amministrazione
Cesare Mazzetti
Presidente
E’ imprenditore a capo della distilleria di famiglia, ha fondato e presiede Acetum, l’ azienda leader nella produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP. Già Presidente del Consorzio di Tutela della stessa IGP, ne é Vicepresidente e siede anche nel CdA del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. É inoltre Presidente del Comitato Nazionale Acquaviti di Assodistil e membro del Comitato Direttivo di Origin a Ginevra.
Pietro Bonato
Vice Presidente
Attualmente Direttore Generale di CSQA Certificazioni, Consigliere Amministrazione Valoritalia, Consigliere amministrazione Equalitas. Dal 1990 Fondatore e Dir di CSQA certificazioni, dal 2009 al 2017: Consigliere Delegato certificazione volontarie VALORITALIA e dal 2016 al 2019 Amministratore Delegato Equalitas.
Stefano Fontana
Consigliere
Dal 2001 direttore del Consorzio di Tutela del Gorgonzola DOP, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Origin Italia, membro del Comitato di Filiera dei Formaggi di latte di vacca, inclusi DOP, IGP e STG della Borsa Merci Telematica.
Cesare Baldrighi
Consigliere
Presidente per 21 anni del Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP, attualmente Presidente della cooperativa PLAC di Cremona e di Origin Italia, l’associazione che riunisce 74 Consorzi di tutela del settore agroalimentare e rappresenta oltre il 95% della produzione certificata italiana DOP IGP.
Carlo Perini
Consigliere
Manager di Impresa, esperto nella Direzione Aziendale, Gestione e Sviluppo. Attualmente è Presidente di CSQA Certificazioni, Presidente e AD di ACS Italia srl, Consigliere di Amministrazione di VALORITALIA, Consigliere di Amministrazione – Comitato Esecutivo di CERTOTTICA scarl, Consigliere di Amministrazione di DOLOMITICERT scarl e Vicepresidente e Consigliere di Amministrazione di ADHOC Interventi Manageriali.
Francesco Soro
Consigliere
Manager pubblico e avvocato, con oltre 20 anni di esperienza in ambito pubblico e privato; dopo l’esperienza come Direttore Generale dei Sservizi di Comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy viene eletto Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano.
Enrico De Micheli
Consigliere
Inizia l’attività lavorativa nel 1996 in DINTEC, società di Unioncamere ed Enea, occupandosi di attività di consulenza per la certificazione dei sistemi di gestione aziendali e per l’accreditamento dei laboratori di prova e organismi di certificazione. Dal 2005 è Direttore di Rina Agrifood spa e nel 2018 è nominato amministratore delegato della Società. Dal 2021 è professore a contratto presso l’Università degli studi di Roma “TOR VERGATA” per il corso “Qualità, Certificazione e Tracciabilità della Filiera Agroalimentare” presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società.
Nicola Battuello
Consigliere
Professionista con svariati anni di esperienza, ha iniziato la sua carriera come Auditor e Project Manager per poi atterrare nel mondo del marketing e della comunicazione. Nel 2007 approda alla business unit Certification di RINA dove, nel ruolo di Deputy Certification Commercial & Innovation Senior Director, si è dedicato allo sviluppo commerciale e di innovazione prodotto fino a diventare Executive Vice President Certification.
Stefano Imperatori
Consigliere
Dal 2007 entra all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed attraverso una costante crescita professionale, forte delle competenze tecniche maturate come ingegnere e dalla naturale spinta all’innovazione, ha nel tempo sviluppato le competenze manageriali che hanno portato, a partire dal 2017, ad assumere il ruolo di Direttore commerciale.
Direttore Generale
Mauro Rosati
Nel 2000 insieme a Paolo De Castro è co-fondatore del progetto “Qualivita”; è stato per due volte consigliere politico del Ministero delle politiche agricole, ha collaborato con la Rai e con Mediaset in qualità di consulente scientifico e autore per le trasmissioni televisive Linea Verde, Linea Verde Orizzonti, Occhio alla Spesa, Street Food Heroes. E’ giornalista pubblicista e nel 2012 ha vinto il premio Bandiera Verde. E’ direttore editoriale della rivista Consortium edita dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Dal 2020 è direttore generale di Origin Italia, l’associazione che riunisce 74 Consorzi di Tutela del settore agroalimentare e rappresenta oltre il 95% della produzione certificata. Dal 2023 è Presidente di MPS Tenimenti, la società agricola del Gruppo MPS.