Un altro bilancio positivo per il tradizionale appuntamento con Zampone e Cotechino Modena IGP, arrivato alla 28ma edizione e che quest’anno vedeva protagonista un Superzampone di 840 chilogrammi. Come di consueto la manifestazione, organizzata dal Consorzio di tutela in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha rappresentato anche un momento d’incontro tra le istituzioni e alcuni grandi operatori del settore carni.
Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone e Cotechino di Modena IGP, fa una previsione sull’ anno che sta per chiudersi: «Sembra che la tendenza sulle vendite di zampone e cotechino sia migliore rispetto all’anno passato, quando eravamo in clima di allarme dell’Oms e di attentati nei centro commerciali. Quest’anno, al momento, la situazione sembra più tranquilla». Lo stesso Ferrari ha poi annunciato diverse novità che bollono in pentola per il 2017: «Per il prossimo anno – ha precisato – stiamo già pensando a promuovere Zampone e Cotechino di Modena IGP in Germania, grazie a fondi messi a disposizione da Regione e Unione Europea. Grazie allo chef Massimo Bottura, che ha promosso lo Zampone di Modena IGP a New York, riusciremo a inserire il nostro Zampone e Cotechino Modena IGP nel circuito dei negozi Eataly negli Stati Uniti e in Canada. Sempre dal prossimo anno – ha chiuso Ferrari – ci presenteremo con un packaging nuovo, un claim unico e un marchio unificato, ovvero Zampone Cotechino Modena Igp».
Fonte: Gazzetta di Modena