CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 72 del 07/03/2022) è stata registrata la denominazione Zagorski štrukli/Zagorski štruklji IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 19 delle IGP croate e la numero 58 delle Indicazioni Geografiche della Croazia.
Zagorski štrukli/Zagorski štruklji IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) 2022/377 del 28/02/2022 – GUUE L 72 del 07/03/2022
Descrizione del prodotto. Gli Zagorski štrukli IGP sono dei fagottini di pasta farciti, per la cui preparazione si utilizzano farina di grano tenero, formaggio fresco, pana acida, uova, olio, acqua e sale.
Aspetto e sapore. Gli Zagorski štrukli IGP si presentano sotto forma di fagottini rettangolari di peso che vara dai 70 ai 130 grammi; la consistenza è morbida al tato per la tipologia fresca e dura per la tipologia congelata. Il colore è giallo panna, tipico della pasta di farina di grano.
Zona di produzione. La zona di produzione degli Zagorski štrukli IGP comprende il territorio dello Hrvatsko Zagorje, ossia l’intero territorio della contea di Krapina-Zagorje, l’intero territorio della contea di Varaždin e il margine della contea di Zagabria al confine con le contee di Krapina-Zagorje e di Varaždin, in particolare i comuni di: Brdovec, Marija Gorica, Pušća, Dubravica, Luka, Jakovlje, Bistra e Bedenica, in Croazia.
Commercializzazione. Il prodotto può essere immesso sul mercato fresco o congelato. Gli Zagorski štrukli IGP sono imballati in confezioni idonee e conservati in ambiente refrigerato al fine di evitare il deterioramento della qualità.
Fonte: Fondazione Qualivita