Croazia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 155 del 14/06/2016 è stata registrata la denominazione Zagorski Puran IGP che, nel comparto food, è la numero 6 delle IGP croate e la numero 11 nel totale delle denominazioni nazionali.
Zagorski Puran IGP – Croazia
Reg. Ue 2016/932 del 26.05.2016 – GUUE L 155 del 14/06/2016
1.1. Carni fresche
Descrizione del prodotto: Lo Zagorski Puran IGP («Tacchino dello Zagorje») è un prodotto che si ottiene dalla macellazione, all’età di 6-8 mesi, tacchini di razza autoctona croata allevati all’aperto e al pascolo.
Aspetto e Sapore: Il della carne lavorata dello Zagorski Puran IGP arriva fino a 3,5 kg per il tacchino femmina e fino a 5,5 kg per il maschio e non deve presentare ne danni visibili ne piume. Il colore della pelle della carcassa lavorata deve essere uniforme, da giallo pallido a giallo chiaro mentre all’aspetto la carne è bianco-rosa e sulle cosce diventa rosa scuro. Si tratta di una carne particolarmente succosa per l’alta percentuale di grasso nei muscoli, e tenera alla masticazione. L’odore è delicato e piacevole, e il gusto è caratteristico della carne trattata termicamente, senza altre aggiunte indesiderate. La carne del petto trattata termicamente è bianca, mentre quella delle cosce è di colore bruno.
Zona di produzione: la zona di produzione dello Zagorski Puran IGP comprende l’intere regioni della Krapina e dello Zagorje,di Varaždin e parte della regione di Zagabria, nella Repubblica di Croazia.
Commercializzazione: Lo Zagorski Puran IGP viene commercializzato fresco o congelato, sotto forma di carcassa lavorata con collo e frattaglie o di mezza carcassa lavorata. Col termine «frattaglie» si intendono il fegato e l’intestino pulito, che sono commercializzati insieme alla carcassa, mentre il cuore, i reni e gli organi respiratori rimangono all’interno di questa. La macellazione avviene fra il 1o ottobre e il 30 aprile.