CROAZIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 168 del 18.06.2019 è stata registrata la denominazione Zagorski Mlinci IGP, che, nel comparto Food, è la numero 11 delle IGP della Croazia e la numero 23 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari croate.
Croazia – Zagorski Mlinci IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. Ue 2019/1036 del 18.06.2019 – GUUE L 168 del 25.06.2019
Descrizione del Prodotto: Gli Zagorski mlinci IGP sono un prodotto di panetteria ottenuto a partire da farina di frumento fluida di tipo 550, acqua e sale, impastati fino ad ottenere uno strato di pasta che viene stesa a mano fino ad uno spessore di massimo 2,5 mm. Dall’impasto vengono ritagliati dei rettangoli, che vengono cotti in due fasi su piastre calde e successivamente messi a seccare. Prima di essere consumati gli Zagorski mlinci IGP sono spezzati a mano in pezzi più piccoli, immersi in acqua bollente e messi a riposare brevemente. In seguito vengono sgocciolati e conditi secondo la tradizione con sugo di arrosto caldo prima di essere serviti.
Aspetto e Sapore: All’aspetto gli Zagorski mlinci IGP si presentano di forma rettangolare costituiti da un sottile strato di pasta cotta i cui bordi possono essere irregolari, di colore bianco-giallo, con una superficie uniforme che in alcuni punti può essere leggermente bombata e costellata di caratteristiche bolle, in alcuni punti parzialmente bruciate, di colore dal marrone chiaro-scuro al nero, che compaiono a causa del rigonfiamento dell’impasto durante la cottura. Hanno una consistenza friabile e di facile rottura.
Zona di produzione: La zona di produzione dello Zagorski Mlinci IGP comprende il territorio dello Hrvatsko Zagorje, in Croazia