I produttori: “Non piove da sette mesi, si rischia di non raccogliere”
La mancanza di piogge degli ultimi sette mesi mette a rischio una parte della produzione dello zafferano nei paesi di San Gavino, Turri e Villanovafranca, che possono fregiarsi anche del marchio della denominazione d’origine protetta DOP per il fiore viola.
La produzione è in ritardo come sottolinea Marcello Curreli, agricoltore di 31 anni di San Gavino: “La fioritura nei campi non si è ancora vista, di sicuro non ci sarà prima della metà del mese. Ha influito il clima e anche le ultime annate non ci hanno aiutato: si passa da anni in cui piove troppo e i bulbi dello zafferano marciscono e annate in cui l’acqua si fa desiderare. Coltivo mezz’ettaro di zafferano e speriamo che non arrivi il freddo a bloccare la fioritura”.
Nei campi l’attesa è tanta, evidenzia Franco Melas, 79 anni, che dai 2012 gira l’Italia svolgendo corsi sulla coltivazione del fiore viola: “Lo zafferano non è ancora fiorito e le piogge sono arrivate solo ora. Il problema è la siccità precedente. Bisogna riparlare della situazione tra una decina di giorni. Al momento non si vede nulla, ma penso che ci saranno le fioriture per la mostra del 19 novembre a San Gavino.”
[…]
Fonte: L’Unione Sarda