GERMANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 394 del 24/11/2020 è stata registrata la denominazione Würzburger Stein-Berg DOP che, nel comparto Wine, è la numero 19 delle DOP della Germania e la numero 45 nel totale delle denominazioni d’origine vitivinicole tedesche.
Würzburger Stein-Berg DOP – Germania
1. Vino
Reg. UE 2020/1751 del 17/11/2020 – GUUE L 394 del 24/11/2020
Descrizione del prodotto: La denominazione Würzburger Stein-Berg DOP è prodotta principalmente con uve da vino Wiesser rieling, Weisser Burgunder, Gruner Silvaner e comprende le tipologie: vino di qualità, vino con predicato “Auslese”, vino con predicato “Beerenauslese”, vino con predicato “Trockenbeerenauslese” e vino con predicato “Eiswein”.
Aspetto e Sapore: Il vino Würzburger Stein-Berg DOP è un vino bianco con grande profondità e pienezza di corpo, una struttura acida moderata, armoniosa ed equilibrata. Al palato presenta note di pietra focaia dai sentori spiccatamente affumicati e un carattere delicatamente fruttato mentre alla vista si presenta di un colore va dal giallo al giallo dorato.
Zona di produzione: Il vino Würzburger Stein-Berg DOP è prodotto esclusivamente nel distretto urbano di Würzburg, in Baviera. La DOP Würzburger Stein-Berg si applica esclusivamente alle superfici iscritte nello schedario viticolo del vigneto Würzburger Stein.