Venerdì 11 dicembre, presso la sede AICIG, Fondazione Qualivita sarà presente al Workshop “Parmesan, Italian Sounding e TTIP: pratiche ingannevoli dei consumatori USA e tutela dei produttori italiani“, organizzato dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano per offrire spunti di riflessione e di sviluppo nell’ambito del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP).
Nel panorama delle trattative tra Unione Europea e Stati Uniti per il TTIP il tema delle indicazioni geografiche è da mesi sul tavolo ma non sembrano all’orizzonte sbocchi negoziali. Il Parmigiano Reggiano DOP è tra i prodotti europei, la DOP più colpita dai maggiori fenomeni di abuso e imitazione nel mercato nord americano. Contrariamente a quanto comunemente ritenuto, tali fenomeni non danneggiano soltanto i legittimi interessi dei produttori della DOP, bensì colpiscono anche i consumatori americani ttraverso pratiche ingannevoli.
Durante l’incontro verranno presentati i ridultati di un’infagine originale condotta sui consumatori americani:
- per determinare se il termine “parmesan” sia generico o meno
- per verificare se l’utilizzo di elementi “italian sounding” sulle confezioni sia ingannevole per i consumatori
Questi risultati potranno offrire nuovi spunti e suggerimenti per definire proproste concrete di sviluppo dei negoziati TTIP. Ad analizzare il fenomeno interverranno Paolo De Castro, S&D Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Riccardo Deserti, Dg del Consorzio del parmigiano Reggiano, Pier Maria Saccani, segretario generale Aicig e il consulente legale Giorgio Bocedi
Fonte: Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano