Venerdì 30 ottobre 2020, si terrà il workshop digitale “Le Indicazioni Geografiche strumento di sviluppo del territorio: buone prassi per cogliere le sfide del post 2020” organizzato da Ismea nell’ambito del progetto “Rete Rurale Nazionale 2014 2020” con la collaborazione del Mipaaf, CNA e Fondazione Qualivita.
L’evento sarà articolato in tre sessioni. La prima sessione, dal titolo “Le potenzialità dei sistemi IG per lo sviluppo rurale” sarà moderata da Fabio del Bravo prevede gli interventi di Enrico Bonetti, professore presso l’Università della Campania, Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita e Carlo Hausmann di Agrocamera.
La seconda sessione, dal titolo “Buone prassi di modelli virtuosi di prodotti IG”, moderata anch’essa da Fabio del Bravo, comprenderà gli interventi di Gennaro Giliberti della Regione Toscana, Pier Maria Saccani, Direttore generale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Nino Scivoletto, Direttore generale del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP e Elena Albertini del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Infine, la terza sessione, “Le criticità che diventano opportunità”, sarà moderata da Gabriele Rotini e comprenderà gli interventi programmati di alcuni Consorzi di tutela e dei Distretti del cibo per poi concludersi con un dibattito con i Consorzi di tutela del territorio e la definizione di un documento di intenti per le politiche future.