Poiché le IG stanno diventando una questione di interesse pubblico, per il loro potenziale in termini di sviluppo sostenibile locale e capacità di rispondere ad alcune delle richieste sociali dei consumatori emergenti, le strategie di rebranding – sfruttando le specificità locali dei prodotti – rappresentano un’opportunità per gli stakeholder interessati.
Il 14 e 15 giugno, la World Intellectual Property Organization (WIPO) – in collaborazione con il National Intellectual Property Center of Georgia (SAKPATENTI) – ha organizzato a Tbilisi l’edizione 2023 del Simposio Mondiale sulle Indicazioni Geografiche.
In questa occasione, circa 1.000 partecipanti provenienti da 66 paesi si sono riuniti in presenza e online in rappresentanza di alcuni dei principali stakeholder pubblici e privati delle IG in tutto il mondo. Tra questi, diversi soci di Origin, come il “Consejo Regulador del Tequila” (CRT), il “Consorzio Formaggio Asiago“, l'”Interprofession du Gruyère” e il “Consorzio Parmigiano Reggiano“, nonché i partner dei progetti IG, come la FAO, SAKPATENTI e il “Magister Lvcentinvs”.
Le discussioni del Simposio hanno spaziato dalle strategie di branding e marketing alle opportunità turistiche, dalle questioni di governance al commercio internazionale, dalla sostenibilità ai progetti di cooperazione. Hanno confermato ancora una volta che le IG sono un fenomeno globale, un diritto di proprietà intellettuale riconosciuto a livello internazionale nonché un enorme strumento di sviluppo territoriale, che cattura molti dei dimensione sociale e ambientale della discussione in corso sulla sostenibilità. In particolare, la prossima guida di origine FAO sulle IG e la sostenibilità – che aiuta i gruppi a navigare tra le questioni sociali emergenti – è stata menzionata in diverse occasioni durante il Simposio, anche nel panel sulla governance. In particolare, si è fatto riferimento ai 13 temi e 89 indicatori individuati nella guida FAO-origine come strumenti innovativi per misurare la performance di governance dei gruppi.
[…]
Fonte: Origin-gi.com