REGNO UNITO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 43 del 21/02/2017 è stata registrata la denominazione West Wales Coracle Caught Salmon IGP, che, nel comparto Food, è la numero 36 delle IGP del Regno Unito e la numero 63 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari del Regno Unito
Regno Unito – West Wales Coracle Caught Salmon IGP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. UE 2017/293 del 08/02/2017 – GUUE L 43 del 21/02/2017
Descrizione del Prodotto: Il West Wales Coracle Caught Salmon IGP è la denominazione attribuita al pesce della specie Salmo Salar, catturato utilizzando l’antico metodo tradizionale gallese di pesca con il «coracle». Il West Wales Coracle Caught Salmon IGP pesa almeno 1 kg e al massimo 15 kg, è di colore argento, con il dorso blu scuro e macchie nere che si trovano prevalentemente sopra la linea laterale anche se la pinna caudale di solito è senza macchie.
Aspetto e Sapore: La carne del West Wales Coracle Caught Salmon IGP è compatta con una consistenza densa, con un elevato contenuto di proteine e di olio, e un caratteristico colore tra il rosa e il rosso; ha un odore di pesce fresco descritto dai pescatori coracle come simile all’odore di anguria. I pesci hanno una forma visibilmente atletica e allungata. Una volta cotto, il West Wales Coracle Caught Salmon IGP ha un forte sapore particolare dolce e «fresco» che lo contraddistingue, con sottili toni oleosi che non risultano eccessivi al palato; la carne è compatta e con consistenza densa.
Zona di produzione: La zona di produzione è le aree dei fiumi Tywi, Taf e Teifi nel Galles, nel Regno Unito.
Commercializzazione: I West Wales Coracle Caught Salmon IGP vengono in linea di massima venduti interi e per lo più appena catturati anche se questo tipo di salmone può anche essere venduto congelato.
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO WEST WALES CORACLE CAUGHT SALMON IGP
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO WEST WALES CORACLE CAUGHT SALMON IGP