In data 16 febbraio 2021, dalle ore 10.30 alle 13, si terrà in videoconferenza l’evento “Presentazione del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA)” organizzato dal Ministero della Salute, Accredia – L’ente Italiano di accreditamento e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L’evento costituisce una preziosa opportunità di confronto sulle sfide e sulle problematiche cui va incontro l’allevamento di animali da reddito, così come il resto del comparto agro-zootecnico, le cui condizioni si sono fatte negli anni più complesse e difficili da affrontare. I problemi legati alla produzione ed ai rischi sanitari risultano sempre più interconnessi, rendendo di fatto necessario un approccio integrato tra tutti gli attori coinvolti.
L’interesse economico e la produttività di un’azienda sono, infatti, strettamente legate al suo livello sanitario, alla capacità di predisporre e migliorare misure atte a prevenire l’ingresso e la diffusione delle malattie infettive (biosicurezza), assicurare il rispetto del benessere animale, l’uso corretto dei farmaci, nonché la riduzione dell’impatto ambientale.
L’evento avrà inizio alle ore 10.30 con i saluti di benvenuto del Dott. Pierdavide Lecchini – Ministero della Salute, il Dott. Giuseppe Blasi – Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Dott. Filippo Trifiletti – Accredia.
Seguiranno gli interventi “Il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale – SQNBA” del Dott. Francesco Bongiovanni – Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, “Benessere animale: i requisiti della certificazione per i suini in ingrasso” del Dott. Ugo Santucci – Ministero della Salute e “La certificazione accreditata del Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale – SQNBA” della Dott.ssa Silvia Tramontin – Accredia. Concluderà l’evento una discussione tra i soggetti partecipanti.