Il primo di una serie di webinar dedicati alla storia dell’origine dei prodotti alimentari con focus sui flussi tra Brasile e Italia da una prospettiva di proprietà intellettuale.
Mercoledi 14 giugno, alle ore 14:00 (ora brasiliana), si terrà online il primo di una serie di webinar chiamata “Labirintos da Origem“,organizzati dalla Prof. Patrícia Barbosa dell’Instituto Nacional da Propriedade Industrial.
I webinar discuteranno di come l’umanità, nel corso della sua storia, abbia sempre identificato i prodotti con il nome del luogo di origine e di come le migrazioni umane condividano e adattino la conoscenza attraverso un labirinto dinamico e tortuoso. Quindi, la serie di webinar Labyrinths of Origin è stata concepita con l’obiettivo di discutere i flussi tra Brasile e Italia da una prospettiva di proprietà intellettuale. E origine e indicazioni geografiche saranno sempre il filo che collega tutti gli apputamenti.
In questo primo incontro si discuterà le questioni storiche che collegano entrambi i paesi attraverso il cibo e i suoi movimenti.
La Prof. Patrícia Barbosa modererà la prima tappa del viaggio dove: la professoressa Mirella Tassi – Curatrice del Museo La Quadreira di ASP Città di Bologna affronterà (in inglese) l’inizio dell’interazione tra i nostri continenti. Quali sono le storie dietro le mappe esposte nel Museo che erano la tecnologia “GPS” dell’epoca?
Il professor Leandro Malavota di IBGE Brazil tornerà indietro di 140 anni alla firma della Convenzione dell’Unione di Parigi, il primo accordo multilaterale sulla proprietà industriale e la spina dorsale della regolamentazione internazionale fino ad oggi. Il Brasile e l’Italia erano i firmatari originari, come proteggevano i prodotti alimentari all’epoca?
Il professor Gaetano Sabatini dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea ci riporterà indietro nel tempo. In che modo le migrazioni hanno guidato il movimento dei prodotti in questo labirinto negli ultimi secoli??
Fonte: Instituto Nacional da Propriedade Industrial