Un portale con oltre 4 milioni di utenti unici all’anno è il più importante sito web italiano sulla salute promosso da un brand. A segnalare “Educazione Nutrizionale Grana Padano.it” (Engp) tra le case histories di maggior successo sul web è la Fondazione Qualivita, che realizza il monitoraggio delle attività e la reputazione in rete dei prodotti DOP, IGP, STG. Web Dop è la prima ricerca sui canali web ufficiali delle IG italiane, che analizza le evoluzioni degli ultimi anni e le case history di successo, gli investimenti digitali dei Consorzi di tutela e le prospettive per lo sviluppo del sistema sul web. Cofinanziata dal Mipaaft ha coinvolto siti, pagine social e le attività di digitl marketing attuate da 132 Consorzi su 822 prodotti.
Il portale Educazione Nutrizionale Grana Padano, oltre ad essere la prima esperienza educational sul tema salute e benessere da parte di un Consorzio, mette in luce il grande interesse del consumatore sul rapporto tra cibo e salute. “Il nostro Consorzio ha sempre messo l’attenzione al benessere e alla salute dei cittadini al primo posto e si occupa da decenni di attività sociali in Italia e all’estero – spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – Crediamo fermamente che il Consorzio del formaggio Dop più diffuso al mondo debba dare anche un contributo significativo alla diffusione delle good practices per aumentare il benessere delle persone. E questo è ciò che cerchiamo di fare con il portale Engp. ” Il portale è stato ideato nel 2004 grazie alla lungimirante visione del Consorzio Grana Padano, anni in cui l’educazione all’equilibrata alimentazione era poco presidiata anche dall’ente pubblico, da allora il portale è cresciuto: conta migliala di pagine ed è diventato un punto di riferimento per milioni di cittadini e specialisti del settore. “Oggi il portale Engp è il più importante sito web branded sulla salute in Italia -commenta Baldrighi- ed è un modello d’avanguardia nel panorama del web relational marketing per le strategie di engagement e lead generation, basti pensare che vanta un database di 75mila profili complessi e macina lead al ritmo di oltre 1.500 al mese.”
Il portale si rivolge ai cittadini e alla classe medica, mette a disposizione degli utenti tool, fruibili anche da smartphone, con menu giornalieri personalizzati, diete ipocaloriche e programmi di attività fisica, oltre a consigli su cosa mangiare in caso di malattie. Collabora inoltre con la classe medica (16.500 tra medici di medicina generale e specialisti) sia mettendo a disposizione applicativi online come il software per le anamnesi alimentari e gli stili di vita “Osservatorio Grana Padano”, sia pubblicando una newsletter con aggiornamenti scientifici sull’alimentazione tratti dalla letteratura scientifica internazionale. Il Consorzio Tutela Grana Padano si avvale di un comitato scientifico qualificato e della più estesa rete privata di dietisti ricercatori che, con uno speciale software proprietario, eseguono indagini osservazionali effettuate sulle principali città delle aree Nielsen. Questa rete è parte delle attività dell’Osservatorio Grana Padano che esegue periodicamente anamnesi alimentari sulla popolazione e ne diffonde i risultati alla classe medica e ai media.
Fonte: Informatore Zootecnico