Irlanda – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L309 del 19 Novembre 2013 è stato registrato il Waterford Blaa/Blaa IGP, che è il numero 4 delle IGP irlandese, il 5 nel totale delle denominazioni.
Il Waterford Blaa»/«Blaa è un panino bianco soffice e lievitato, chiaramente distinguibile per la crosta infarinata. Può essere tondo o quadrato. I panini vengono confezionati sia morbidi che croccanti, con la parte superiore arrotondata; quando vengono infornati hanno forma tonda, ma durante la cottura si espandono e si attaccano gli uni agli altri, cosicché quando vengono separati presentano una forma quadrata, anche se la parte superiore a cupola conferisce loro un aspetto tondeggiante.
La zona geografica è circoscritta al territorio comprendente l’intera contea di Waterford e la parte meridionale della contea di Kilkenny che confina direttamente con la contea di Waterford, corrispondente alle sezioni elettorali di Ullid e Dunkitt, che fanno parte della circoscrizione elettorale di Piltown. La zona è attraversata dal fiume Blackwater, che bagna i comuni rurali di Dangan, Narabawn, Moolum, Newtown, Skeard, Greenvilleand e Ullid.
Fonte: Reg. Ue 1164 del 07.11.2013 – GUUE L 309 del 19.11.2013
Disc._Waterford_Blaa_IGP_Eurolex_ITA.pdf
Reg._Waterford_Blaa_IGP_Eurolex_ITA.pdf
CS_PRODOTTI_NUOVI_19.11.2013.doc