Crescita esponenziale nella produzione di vino Rosè, il vino che sta conquistando mercati e posizioni identificandosi sempre di più
Le proposte Venete Bardolino DOP Chiaretto e il nuovo nato Prosecco DOP Millesimato Rosé si offrono come ottimi player di questa nuova tendenza che sta prendendo piede. Ho trovato nella mia recente visita a Bardolino nei Chiaretti 2019 dei vini con la voglia di conquistare mercati e posizioni, vini con identità, mai banali, precisi, solari e fragranti.
Bardolino DOP Chiaretto rappresenta più di 50 anni di storia. Tra i primi vini in Italia a ottenere la DOP, nel 1968, da allora ha avuto un percorso altalenante fatto di saliscendi, spesso ha espresso vini con poca identità, né bianchi né rossi, relegati a essere gregari e consumati solo nel periodo estivo. Attualmente la produzione è di circa 9 milioni di bottiglie, su una superficie di circa 3.000 ettari, suddivisi in 16 comuni dell’anfiteatro morenico orientale del lago di Garda.
Dal 2014 il vento è cambiato e una grande inversione di rotta è stata fatta: si chiama Rosé Revolution, e si pone l’obiettivo di dare aria nuova a questo vino, di farlo diventare leader fra i rosati italiani, si vinifica applicando le tecniche in uso a latitudini maggiori della nostra, spingendoci a produrre quasi dei blanc de noir, e cioè dei vini quasi bianchi ottenuti da uve rosse, le macerazioni delle bucce col mosto sono molto brevi per ottenere colori molto chiari e sviluppare al massimo gli aromi primari delle uve e inoltre si è alzata la percentuale di Corvina fino al 95%.
Quasi tutte le aziende del Consorzio hanno aderito quindi posso descrivervi i tratti essenziali del meraviglioso vino Rosè, la tonalità che va dal rosa confetto fino al rosa salmone, dalle note di piccoli frutti rossi come il ribes, fragolina di bosco, melograno, buccia di mela rossa e il floreale di rosa. In bocca l’equilibrio gioca tra il frutto dolce e la nota salata, con una freschezza perfettamente bilanciata alla rotondità, si percepisce la sensazione di un vino fragrante e croccante.
Il ventaglio di abbinamenti gastronomici è ampio per la sua versatilità, dal pesce di lago per stare a chilometro zero, ai crostacei, al comparto vegetariano e vegano (in forte crescita), alle cucine etniche, alla pizza.
di Angelo Sabbadin
Fonte: La Repubblica.it