BELGIO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 282 del 04.11.2019 è stata registrata la denominazione Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen DOP che, nel comparto Food, è la numero 4 delle DOP del Belgio e la numero 20 nel totale delle denominazioni di origine del Belgio.
Belgio – Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen DOP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. 2019/1841 del 31/10/2019 – GUUE L 282 del 4/11/2019
Descrizione del prodotto: La denominazione Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen DOP deve essere utilizzata esclusivamente in riferimento alle carni fresche ottenute da vacche di età compresa tra tre anni e mezzo e otto anni e da manzi tra due e tre anni e mezzo di età, appartenenti alla razza rossa delle Fiandre occidentali.
Aspetto e Sapore: La carne Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen DOP, leggermente e delicatamente marmorizzata e a grana fine, è caratterizzata da un colore rosso piuttosto scuro. Le sottili striature di grasso conferiscono una nota di cremosità al gusto intenso e pronunciato della carne.
Zona di produzione: La zona di produzione del Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen DOP comprende la provincia belga delle Fiandre occidentali.