ITALIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 104 del 20/04/2017 è stata registrata la denominazione Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP, che, nel comparto Food, è la numero 125 delle IGP dell’Italia e la numero 293 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari dell’Italia.
Italia – Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP
Classe 1.1. Carni (e frattaglie) fresche
Reg. UE 2017/703 del 05/04/2017 – GUUE L 104 del 20/04/2017
Descrizione del Prodotto: I Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP designa le carni ottenute dalla macellazione di bovini maschi e femmine di razza Piemontese iscritti al relativo Libro Genealogico, o figli di genitori entrambi iscritti al Libro Genealogico, di età superiore a 12 mesi, allevati e ingrassati, dallo svezzamento alla macellazione, nella zona di produzione.
Aspetto e Sapore: Il peso a freddo delle carcasse dei Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP deve essere superiore a: 360 kg per la categoria A; 260 Kg per la categoria E; 320 kg per la categoria C. La resa alla macellazione deve essere superiore uguale al 62 % per i maschi e superiore uguale al 59 % per le femmine e i castrati. Il periodo di frollatura dovrà essere minimo di 4 giorni a partire dalla data di macellazione ed il pH delle carcasse a 24 ore dalla macellazione deve essere inferiore a 6. Il colore della carne varia dal rosato al rosso chiaro brillante.
Zona di produzione: La zona di produzione dei Vitelloni Piemontese della Coscia IGP si estende nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino e in alcuni comuni delle province di Biella, Novara e Vercelli nella regione Piemonte e in alcuni comuni delle province di Imperia e Savona nella regione Liguria.
Commercializzazione: I Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP vengono venduti secondo la «tabella comunitaria di classificazione delle carcasse bovine». Categorie: A carcasse di giovani animali maschi non castrati di età inferiore a 24 mesi; C carcasse di animali maschi castrati; carcasse di altri animali femmine.
SCARICA IL REGOLAMENTO VITELLONI PIEMONTESI DELLA COSCIA IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITELLONI PIEMONTESI DELLA COSCIA IGP