Sarà il viceministro dell’agricoltura, Andrea Olivero, ad inaugurare questa mattina la 47/a edizione di Agriumbria, la rassegna agrozootecnica in programma, all’Umbrialiere di Bastia Umbra, fino a domenica 29 marzo. Il Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP organizzerà un’importante serie di eventi promozionali per la valorizzazione dei diversi tagli della pregiata carne.
Il Consorzio di tutela ha in programma incontri promozionali e divulgativi per conoscere la carne del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP razza Chianina durante tutti e tre i giorni 27-28-29 come da programma in allegato.
In particolare dopo le degustazioni di venerdì e sabato, domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 è prevista una gara per appassionati di cucina sulla preparazione di piatti a base di carne Chianina IGP. Chi volesse partecipare può contattare il Consorzio all’idirizzo email masterchianina@vitellonebianco.it o al numero di telefono 0756079257. In premio una preziosa fornitura di carne Chianina IGP.
Novità della fiera 2015, alla quale partecipano oltre 400 espositori, è la presenza di tutte le razze italiane bovine da carne. «La loro presenza costituisce un importante elemento nella direzione proposta da Umbriafiere, Aia, l’Associazione italiana allevatori, e Università ha sottolineato alla vigilia dell’apertura Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa, organizzatrice della rassegna così da indicare modelli di produzione di carne italiana tanto che, per l’occasione, Agriumbria viene ufficializzata come “Polo delle Carni Italiane”».
Accanto alla mostra della meccanizzazione agricola la zootecnia avrà un ruolo da protagonista con mostre nazionali e interregionali, con rassegne e concorsi riservati a specie e razze che nel corso delle tre giornate fieristiche si confronteranno per confermare l’elevato livello genealogico del nostro patrimonio zootecnico. In questo contesto si terrà l’iniziativa relativa all’educazione al consumo della carne con momenti di promozione perla produzione zootecnica italiana in un’area attrezzata nella quale verranno proposti menu e piatti a base di carne. Saranno presenti nuclei selezionati di bovini di razza marchigiana, romagnola, podolica, maremmana, piemontese e pezzata rossa.