L’edizione 2024 di “Nizza è Barbera”, la manifestazione dedicata alla Barbera d’Asti DOP e al Nizza DOP, conterà su quattro giorni di incontri, degustazioni e festa con oltre 60 produttori con 400 etichette in assaggio a Nizza Monferrato.
“A Nizza l’entusiasmo si percepisce, qui si guarda il mondo con il bicchiere mezzo pieno” ha aggiunto Vitaliano Maccario, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, sottolineando che “il nostro Consorzio crede in queste iniziative per la crescita del territorio e appoggia questa Amministrazione giovane e dinamica. Dobbiamo arrivare in cinque anni a fare 3 milioni di bottiglie di Nizza DOP – ha concluso – e il mio impegno per il prossimo anno sarà di sostenere la manifestazione con un tocco di internazionalizzazione”.
“Lo avevamo promesso nell’ultima edizione e quest’anno ‘Nizza è Barbera’ raddoppia” – ha dichiarato il presidente dell’Enoteca regionalturie del Nizza, Mauro Damerio, spiegando che “iniziamo venerdì con la proiezione di un docufilm culturale sulla moto Guzzi, una storia che ricorda molto la scommessa di chiamare il nostro vino Nizza DOP: rischiare su un’idea in cui nessuno credeva. Da sempre questa è una manifestazione pop, pensata anche per i giovani consumatori: il vino è cultura e divertimento insieme – ha aggiunto -usciamo un po’ dagli schemi classici di presentazione del vino e questo negli anni ci ha permesso di parlare in modo più smart ai più giovani”.
[…]
Fonte: Askanews.it