Appuntamento il 18 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze con 100 aziende presenti.
Giovanni Busi (presidente Consorzio Vino Chianti): “Ci presentiamo sul mercato con prodotti di alto livello”.
Bernardo Guicciardini Calamai (presidente Consorzio Morellino): “Un’occasione importante per presentare in anteprima le nuove annate del Morellino: il Sangiovese della costa Toscana”.
200 vini in degustazione, oltre 100 aziende presenti. Sono i numeri dell’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino – l’evento vitivinicolo più atteso a Firenze – che si terrà il 18 febbraio alla Fortezza da Basso presso il Padiglione Cavaniglia e Area Monumentale.
Il programma prevede, dalle 16 alle 21, anche l’apertura dell’evento al pubblico: i visitatori potranno accedere all’Area Tasting Collettiva, dove, muniti di apposito bicchiere e sacchetta porta bicchiere, assaggeranno i vini proposti dai produttori.
L’iniziativa è organizzata e promossa da Chianti Lovers & Rosso Morellino; intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del PSR 2014-2020 della Regione Toscana. Sottomisura 3.2 anno 2021.
“Nel 2024 il Chianti si ripresenta al grande pubblico dopo un’annata difficile, per quanto riguarda le quantità, a causa di vari eventi, ma con una qualità molto alta – dichiara Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità. I nostri biglietti da visita sono storia e qualità”.
“Siamo lieti e orgogliosi di presentare e degustare con operatori del settore e appassionati le nuove annate del Morellino 2023 e della Riserva 2021- commenta Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano – che esprimono entrambe lo stile inimitabile e autenticamente elegante del Morellino”.
Fonte: Consorzio Vino Chianti; Consorzio Morellino di Scansano