Il consorzio bresciano di vini firma un contratto triennale con la Television Academy. Rispetto al 2019, le vendite di Franciacorta negli Usa sono aumentate del 18%.
Agli Emmy, gli Oscar della tv di Los Angeles, quest’anno si brinderà con le bollicine Franciacorta. Il consorzio dei vini bresciano ha appena portato a casa un contratto triennale con la Television Academy come sponsor ufficiale del prestigioso premio a stelle e strisce, la cui 75esima edizione è prevista per il 18 di settembre.
“Peccato che saremo in piena vendemmia, altrimenti sarei andato volentieri al gran gala”, ammette Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, che si è portato a casa una bella soddisfazione. “Grazie alla partnership con la Camera della moda siamo già presenti da dieci anni alla Fashion week di Milano – ricorda Brescianini – e siamo anche partner di Guida Michelin, Porsche e Mille Miglia. Ora anche questo traguardo internazionale, che nell’anno di Brescia e Bergamo capitali della cultura italiana cade proprio bene”.
Alla notte degli Emmy, dunque, le star delle serie televisive mondiali brinderanno a Franciacorta. Quale, dei 126 associati, rappresenterà il consorzio? “Sul parterre porteremo più etichette – racconta il presidente – cominciando da quelle che sono già distribuite negli Usa”. Ad oggi, su 20,2 milioni di bottiglie di Franciacorta, solo 2,3 milioni prendono la via dell’export. Per un consorzio con un giro d’affari tra i 400 e i 450 milioni di euro all’anno, i consumatori internazionali valgono dunque solo l’11%.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore