Mercoledì le linee guida Ue sull`agricoltura, entro marzo il regolamento sul vino
La Commissione Europea varerà un provvedimento legislativo sul vino entro il prossimo mese di marzo. Ad annunciarlo sarà lo stesso Commissario europeo, Cristophe Hansen nel corso della propria comunicazione al Parlamento e al Consiglio dei ministri in programma per il prossimo 19 febbraio.
Nella comunicazione, nel corso della quale il Commissario Hansen sarà affiancato dal vicepresidente della Commissione, Raffaele Fitto, saranno illustrate le linee guida dell`azione del nuovo dicastero agricolo Ue.
A renderlo noto ieri a margine degli Stati generali del vino organizzati a Roma dalla rappresentanza del Parlamento europeo e della Commissione cui hanno preso parte imprese, cooperative e organizzazioni degli agricoltori in rappresentanza dell`intera filiera del vino made in Italy, il docente dell`Università di Bologna e già europarlamentare per 3 legislature, Paolo De Castro.
«Nel documento complessivo presentato da Hansen – spiega De Castro – c`è innanzitutto un ritorno a un concetto di agricoltura competitiva sul mercato che segna una discontinuità rispetto al recente passato»
Mentre sarà chiarito che il provvedimento relativo al vino riprenderà le conclusioni del Gruppo di Alto Livello Ue, la task force voluta da Bruxelles e composta da rappresentanti dei ministeri dell`Agricoltura e delle organizzazioni agricole dei vari paesi.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore