Il mercato annuo è stimato intorno ai 17,3 miliardi di tappi: nella scelta di una bottiglia di vino il 77% dei consumatori considera anche il tipo di tappo, almeno secondo lo studio di ricerche di mercato Taylor Nelson Sofres. Il sughero domina nettamente, con il 64% del mercato, seguito dai tappi a vite (21%) e da quelli sintetici (15%). Tre tipologie in cui le rispettive aziende leader investono in ricerca, sostenibilità ed innovazione e cercano di guadagnare quote di mercato.
Una delle strategie più efficaci sembra essere quella delle chiusure a vite e in alluminio, già molto diffuse in Europa e che sta conquistando spazio anche in Italia. Un sondaggio su oltre 6.000 persone di tutta Europa e in Usa realizzato da Ipsos, confermerebbe la sempre più diffusa accettazione di questo tipo di chiusura: tra il 2008 ed il 2013 le chiusure in alluminio per il vino hanno guadagnato quote di mercato in tutto il mondo (dal 12% al 31% in Francia, dal 29% al 47% in Germania, dal 7% al 10% in Spagna, dal 43% al 52% in Uk, dal 30% al 43% in Usa). In Italia le quote di mercato sono passate dal 17% al 19% e nel complesso – considerando la stessa bottiglia di vino, e allo stesso prezzo, tappata in sughero o in alluminio – il 52% stapperebbe più volentieri la prima mentre il 34% preferirebbe la seconda.
Fonte: Winenews.it