Grandi eventi Vinitaly, piano da 30 milioni per crescere all’estero. Danese: “L’egida Vinitaly per 18 manifestazioni in 15 Paesi al mondo”.
Una fetta preponderante dei 30 milioni di euro di investimenti previsti dal piano strategico 2024-26 di Veronafiere saranno diretti a rafforzare il vino ma soprattutto sui mercati esteri con fiere dedicate al vino italiano in giro per il mondo e con una massiccia campagna di incoming di buyer esteri in Italia.
È la terapia d’urto sulla quale Veronafiere, l’organizzatore di Vinitaly, punta per rispondere alla difficile congiuntura.
Le esportazioni di vino hanno chiuso l’anno con un calo del 4% in volume e dello 0,8% in valore. Una flessione che è stata registrata solo 3 volte negli ultimi 25 anni (le altre due in corrispondenza della crisi del 2008 e del Covid).
L’edizione 2024 di Vinitaly (a Verona dal 14 al 17 aprile) è stata presentata ieri Bruxelles con numeri significativi: 4mila imprese espositrici ma soprattutto si punta quest’anno a superare la soglia dei 30mila operatori stranieri provenienti da 140 paesi.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore