In data 12 aprile 2022, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, a Vinitaly presso la Sala Talkshow dell’area istituzionale Mipaaf, si terrà la tavola rotonda “La tutela del vino nell’e-commerce: strategie di innovazione e prospettive” organizzata da ICQRF.
Il talkshow intende avviare un confronto tra rappresentanti istituzionali e della ricerca, esponenti dei mercati digitali ed alcuni stakeholder, sulle opportunità e le minacce del commercio via web per il settore vitivinicolo.
Dall’importanza, in termini di numeri e tendenze, dei canali di vendita online emerge l’esigenza di tutela del consumatore sulle piattaforme di commercio elettronico. In questo specifico ambito, ICQRF ha intrapreso da alcuni anni una strategia innovativa stringendo accordi direttamente con i principali player internazionali per eliminare dalle piattaforme prodotti che usurpano, imitano o evocano indicazioni geografiche e denominazioni d’origine, che si traduce in danno economico e reputazionale per i consumatori ed i produttori. Strumenti innovativi di cybersecurity per la lotta alla contraffazione sono allo studio di istituzioni accademiche e degli stessi marketplace. Saranno presentati esempi di best practice nella tutela delle denominazioni nazionali particolarmente esposte a tale fenomeno.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Francesco Battistoni – Saluto istituzionale del Sottosegretario di Stato, MIPAAF
Modera
Felice Assenza – Capo Dipartimento ICQRF (moderatore)
Interventi
Roberto Berutti (Gabinetto del Commissario Ue all’Agricoltura Janusz Wojciechowski)
Riccardo Ricci Curbastro (Federdoc)
Sandro Sartor (Unione Italiana Vini)
Vittorio Cino (Federvini)
Fabio del Bravo (ISMEA): “L’evoluzione del mercato del vino sul web”
Emilio Gatto (ICQRF): “L’esperienza dell’ICQRF nella lotta a usurpazioni, imitazioni ed evocazioni nel settore vitivinicolo sul web”
Alessandra Zuccato (Consorzio Tutela Prosecco DOC): “L’esperienza Consorzio nella tutela delle Denominazioni d’Origine online”
Manfredi Minutelli (Alibaba), Ottavia Marotta (eBay), Francesca Calovi (Amazon): “L’impegno dei marketplace nella tutela dell’agroalimentare”
Andrea Di Nicola (Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità dell’Università di Trento e dell’Università di Verona): “La ricerca per la lotta alla contraffazione online: prospettive e sviluppi”
Francesca Zadro (Agenzia ICE): “La blockchain per la tutela del Made in Italy e la lotta all’Italian sounding sui mercati esteri”
Fonte: ICQRF