Martedì 9 aprile Fondazione Qualivita sarà invece coinvolta nelle attività promosse dal Il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, partecipando alle ore 11, presso il Palaexpo, alla persentazione dell’app “Trust Your Food”, a cura del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP, IPZS, CSQA Certificazioni e Fondazione Qualivita, l’evento sarà seguito da una degustazione di Cioccolato di Modica IGP e di Amarone. L’iniziativa sarà riproposto alle ore 15.30, seguito da una degustazione di Moscato di Noto.
Nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 12 marzo, il Ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio aveva concortato infatti con il Direttore Generale del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP Antonino Scivoletto, di inserire il Cioccolato di Modica IGP nella programmazione degli eventi del Vinitaly, volti a promuovere, attraverso convegni, dibattiti e degustazioni di vini, anche in abbinamento con altre eccellenze, un’Italia da vedere e da gustare, terra del bere bene, del “Made in Italy” culturale, artistico, architettonico, paesaggistico ed enogastronomico di inestimabile valore in grado di attrarre flussi turistici da ogni parte del mondo.
L’App “Trust your food” sarà presentata da Stefano Imperatori e Luca Sciascia dell’IPZS, Michele Zema e Luca Valdetara di Csqa, Mauro Rosati di Qualività.
Il cioccolato di Modica sarà rappresentato dal Sindaco della Città Ignazio Abbate e dal Direttore Generale del Consorzio Nino Scivoletto che curerà la presentazione del cioccolato in abbinamento con i vini , grazie alla preziosa collaborazione del Sommelier Giorgio Solarino (Sotto San Pietro).
Strategica l’intesa con il Consorzio di Tutela dei Vini della Valpolicella e il Consorzio del Moscato di Noto.
Il cioccolato di Modica in degustazione è stato prodotto da nove aziende consortili : Antica Dolceria Rizza, Casalindolci, Corallo, Di Lorenzo, Luchino, Nacrè, Pagef, Peluso, Sweetness & Innovation.
Fonte: Consorzio Cioccolato di Modica IGP