L’Arena
Da Occidente a Oriente, Vinitaly International supporta e affianca i produttori italiani nelle più importanti sedi istituzionali e commerciali estere. Dopo la missione conclusasi l’altro ieri negli Usa a Washington, lunedì prossimo apre al19° piano del grattacielo The Center a Shanghai, alla sede di Ice, un ufficio per supportare le aziende vinicole italiane che approcciano il mercato asiatico. Per il vino, il mercato cinese è uno dei più promettenti e difficili al mondo. Già primo importatore mondiale per volumi e valore – sono quasi 120 milioni i litri di vino importati in Cina nei primi 5 mesi del 2013 (+26,5% sullo stesso periodo del 2012), pari a 610 milioni di dollari (+14%) – è al 3° posto nella graduatoria mondiale del consumo di vino rosso con un aumento del 5-6% annuo
e, con una crescita costante del consumo pro-capite (1,31 litri nel 2012 contro lo 0,3 del 2003), secondo le previsioni sarà anche il primo consumatore mondiale già dal 2015.