Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 103 del 31/03/2022 è stata registrata la denominazione Vincisgrassi alla Maceratese STG che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 4 delle STG italiane e la numero 316 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia.
Italia – Vincisgrassi alla Maceratese STG
Classe 2.21 Piatti Pronti
Reg. (UE) 2022/509 del 24/03/2022 – GUUE L 103 del 31/03/2022
ITALIA
Con la registrazione della nuova STG, l’Italia raggiunge quota 316 IG Cibo – di cui 173 DOP, 139 IGP e 4 STG – ai quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 842 denominazioni DOP IGP STG, a cui si aggiungono le 34 IG del comparto Spiriti. I Vincisgrassi della Maceratese STG appartengono alla classe 2.21 Piatti Pronti che conta 2 denominazioni. (STATISTICHE ITALIA >>)
Descrizione del prodotto. I Vincisgrassi alla Maceratese STG si riferiscono ad un primo piatto gratinato al forno ottenuto da tre preparazioni base: la pasta all’uovo fresca, il sugo di condimento ricco di carni, animali da cortile e loro frattaglie, maiale e vitello e la besciamella, a cui viene aggiunto del formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano DOP.
Aspetto e sapore. All’aspetto i Vincisgrassi alla Maceratese STG si presentano formati da almeno 7/8 strati alternati di sfoglia, sugo, di colore rosso scuro tendente al marrone scuro, besciamella e formaggio grattugiato. L’odore è tipico del ragù di carne stracotto, formaggio cotto e besciamella; la consistenza è croccante nella crosta e morbida all’interno. Il sapore si caratterizza da leggere sensazioni di salato e amaro.
Commercializzazione. Il prodotto, immesso in commercio tutto l’anno come Vincisgrassi alla Maceratese STG, può essere destinato sia al consumo immediato che al consumo differito.
Territorio della tradizione. Il territorio tradizionale di produzione dei Vincisgrassi alla Maceratese STG è originariamente riferibile alla regione Marche.
Fonte: Fondazione Qualivita