Presentato il progetto di sostenibilità del Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP: un nuovo impianto di recupero degli scarti salini situato nei pressi del distretto produttivo di San Daniele del Friuli
“Valore Concreto”, questo il titolo del seminario che è andato in scena a Roma allo Zest Hub promosso dal Consorzio del Prosciutto San Daniele sul ruolo della sostenibilità nelle filiere DOP come il Prosciutto di San Daniele DOP, tra tradizione ed innovazione.
Un momento di condivisione tra risultati e visioni sul futuro sostenibile dell’agroalimentare italiano. Nella giornata sono stati presentate le azioni sostenibili del comparto con il Direttore Generale Mario Emilio Cichetti: “Abbiamo creato un modello che ha monitorato tutte le azioni sostenibili che il consorzio tradizionalmente già faceva. Quindi siamo passati da un’analisi di quelli che sono i consumi energetici, il coordinamento di acquisti sul mercato liberi di energia elettrica e di gas metano, le tematiche ambientali, quindi quello che è la preservazione del territorio sia dal punto di vista atmosferico e del ripulso delle acque soprattutto perché il problema che potremmo creare noi è quello degli sversamenti di sale”.
[…]
Tra gli interventi anche quello del Direttore di Fondazione Qualivita Mauro Rosati, che ha presentato il Rapporto DOP Sostenibilità, una ricerca sulla sostenibilità delle filiere agroalimentari DOP e IGP in Italia realizzata dalla Fondazione Qualivita con il contributo del MASAF. Basato sulla Strategia FAO-oriGIn “Developing a roadmap towards increased sustainability in geographical indication systems” del 2024, il rapporto analizza, attraverso 900 pagine, i tre elementi fondamentali necessari per definire una strategia di sostenibilità per una Indicazioni Geografica: processi e gestione IG, normative nazionali ed europee, schemi di certificazione. In aggiunta è stata effettuata una indagine sui Consorzi di tutela per approfondire le iniziative in corso sui temi di sostenibilità e le priorità di sviluppo.
[…]
Fonte: AskaNews.it