Video dell’intervento di Maurizio Martina, FAO Deputy Director-General, durante la chiusura della seconda Conferenza sulle prospettive globali delle Indicazioni Geografiche (IG) organizzata a Roma, dal 18 al 21 febbraio 2025, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Ministero italiano dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), in collaborazione con Origin Italia, Fondazione Qualivita, oriGIn.
Nel suo discorso, Maurizio Martina ha sottolineato l’importanza cruciale delle Indicazioni Geografiche per promuovere sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti. Le IG, secondo Martina, non devono essere viste solo come diritti di proprietà intellettuale, ma soprattutto come leve di sviluppo locale capaci di rafforzare le economie rurali, creare opportunità lavorative e preservare tradizioni e culture.
“Considerare le Indicazioni Geografiche solo come uno strumento dei Paesi sviluppati è un errore enorme: le IG sono un’opportunità straordinaria anche per i Paesi in via di sviluppo, capaci di generare crescita, identità e resilienza” ha infine concluso.
Fonte: Fondazione Qualivita