Viaggio in Franciacorta: Treccani celebra la Franciacorta DOP, un territorio da esplorare con i cinque sensi, tra natura e buon vino.
Un diario di viaggio, una narrazione personale e appassionata, vissuta in prima persona e poi immortalata dallo sguardo esperto di Armando Castagno.
Viaggio in Franciacorta è il racconto di un itinerario tra i luoghi e nelle terre della Franciacorta, arricchito dalle immagini inedite e realizzate ad hoc dal fotografo Andrea Federici. Un percorso scandito da edifici, spazi suggestivi, personaggi e paesaggi, alla scoperta di un patrimonio culturale e di una collettività articolata ma compatta, che si distingue per aver fatto di una vocazione, quella per il vino, la propria missione comune.
Armando Castagno – degustatore, ideatore e direttore di corsi di approfondimento per l’Associazione Italiana Sommelier – accompagna chi legge in un pellegrinaggio attraverso i diciannove comuni della Franciacorta, partendo da Paratico e proseguendo per Capriolo, Adro, Erbusco, Cologne, Coccaglio, Rovato, Cazzago San Martino, Corte Franca, Iseo, Provaglio d’Iseo, Passirano, Paderno Franciacorta, Monticelli Brusati, Ome, Rodengo Saiano, Gussago e Cellatica, fino ad arrivare a Brescia.
L’autore, con uno stile incisivo e coinvolgente, riesce a trasmettere l’essenza della Franciacorta, offrendo un’opportunità unica per apprezzare non solo i suoi vini, ma anche le storie e le esperienze che ne fanno un luogo speciale.
“Tutto sommato, questa è la ragione per cui è nato il libro che avete tra le mani: per popolare di personaggi, paesaggi e accadimenti effimeri lo scenario di una Franciacorta libera da filtri encomiastici; per condividerne, cioè, una visione ad altezza d’uomo e aggiungere alla sua bibliografia, come tassello di precarietà, la dimensione passeggera delle cose”, afferma Armando Castagno.
Diciannove tappe per un’esperienza che testimonia le unicità di un territorio sia a livello ambientale sia a livello umano e imprenditoriale: agricoltura sostenibile e proficua, biodiversità, volontà di innovare e proiettarsi nel futuro a partire dalla riscoperta del passato ed etica abbinata al rispetto.
Nel libro, Castagno narra le sue esperienze e osservazioni, esplorando non solo le vigne e le cantine che hanno reso famosa questa regione, ma anche la sua storia, la cultura e le tradizioni che la caratterizzano. I lettori saranno guidati attraverso paesaggi incantevoli, borghi storici, chiese e incontri con la gente locale, rendendo omaggio a un territorio che si distingue per la sua bellezza e autenticità.
“Nel raccontare la Franciacorta, l’autore ci invita a riflettere su temi più ampi e universali: il rapporto tra uomo e paesaggio, l’importanza della tutela del patrimonio locale di fronte alle pressioni della globalizzazione e la necessità di preservare non solo i prodotti tangibili – come i vini eccelsi di questa regione –, ma anche quei valori immateriali che costituiscono l’autenticità di un territorio”, commenta Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani.
“Incontrare Armando durante il suo percorso in Franciacorta è stata un’esperienza davvero piacevole. Leggere il suo diario di viaggio è stato un viaggio emozionante e istruttivo! Essendo nato e cresciuto a Erbusco, ho avuto l’opportunità di scoprire luoghi e situazioni affascinanti che non avevo mai esplorato prima. Un sincero ringraziamento va al Direttore Massimo Bray e all’Istituto Treccani per aver realizzato questo libro che ci onora e riconosce il valore e la storia della Franciacorta”, dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.
Il libro sarà disponibile nelle librerie a partire dal 6 dicembre e rappresenta un invito aperto a tutti coloro che desiderano esplorare questo angolo d’Italia, ricco di fascino e tradizione.
Fonte: Consorzio Tutela Franciacorta e Treccani