A Vicenza un progetto da 1,2 milioni dal programma LIFE per sviluppare e testare un nuovo sistema di crediti idrici
Viacqua è il capofila del progetto “LIFE Svolta Blu“, finanziato dal programma comunitario LIFE (101157983 —LIFE23-GIC-IT-LIFESVOLTABLU) con un budget complessivo di 2.025.510 euro.
L’iniziativa, al via ufficialmente il 1° ottobre 2024, avrà una durata di 40 mesi che serviranno al gestore del servizio idrico integrato vicentino e agli altri partner per studiare, sviluppare e testare un sistema di governance volontario di scambio di crediti idrici, come già avviene per i crediti di carbonio.
Obiettivo principale è la promozione di azioni dirisparmio e conservazione dell’acqua.
Ad affiancare Viacqua ci saranno anche CSQA, ANBI Veneto, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Fondazione Palazzo Festari Intesa Programmatica d’Area Alto Vicentino, Università degli Studi di Padova con i suoi dipartimenti ICEA (Ingegneria Civile Edile e Ambientale) e TESAF (Territorio eSistemi Agro-Forestali).
[…]
«Funzionale e prodromica a qualsiasi intervento di miglioramento nella gestione idrica è un’analisi oggettiva dello stato attuale dei consumi e degli impatti ambientali correlati all’acqua, secondo la norma ISO 14046 – ha specificato l’Ing. Irene Grigoletto di CSQA – II ruolo di CSQA sarà legato alla verifica del calcolo di tali impatti e dell’applicazione delle buone pratiche tecnico-gestionali e di distretto, per gestire la risorsa e il risparmio idrico».
Fonte: Servizi a Rete