Dalla riforma DOP IGP Maggiori poteri per Consorzi di tutela e produttori, semplificata la registrazione dei prodotti, più protezione online
Le nuove norme, approvate con 52o voti favorevoli, 19 contrari e 64 astenuti, danno maggiori poteri ai produttori e ai consorzi e semplificano la registrazione delle Ig.
Le autorità nazionali dovranno adottare misure amministrative e giudiziarie per prevenire o fermare l`uso illegale delle Ig, non solo offline, ma anche online. Le indicazioni geografiche dovranno inoltre essere tutelate anche quando costituiscono un ingrediente all`interno di un altro prodotto.
Infine, i produttori avranno margini di manovra più ampi per contrastare le pratiche commerciali pregiudizievoli per immagine e valore dei loro prodotti, compreso l`abbassamento dei prezzi.
[…]
“L’approvazione del regolamento è un risultato importante perché per la prima volta il settore ha a disposizione un`unica base legislativa”, spiega Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita, che monitora i prodotti agroalimentari Dop e Igp in Italia.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore