Lunedì 29 maggio dalle 15.00 alle 18.00, presso Verona Fiere – Sala Auditorium, si terrà l’evento “Enoturismo tra identità locali, digitalizzazione e sostenibilità”, organizzato dal Consorzio Tutela Lugana DOC.
Il progetto, realizzato in collaborazione con collaborazione di Roberta Garibaldi (presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico) ha la finalità di promuovere la riflessione ed il dibattito relativo al potenziale dell’enoturismo nella società odierna, specialmente in relazione a tematiche come digitalizzazione, sostenibilità ed identità locali.
Il turismo del vino non è solo uno straordinario strumento economico a disposizione delle imprese del vino, ma anche uno dei migliori mezzi di comunicazione. Una comunicazione senza filtri e barriere che consente di fare conoscere il territorio, le aziende, nella modalità più autentica, quella in grado di far apprezzare e comprendere le unicità.
Per questo motivo il Consorzio del Lugana DOC ha deciso di investire e farsi promotore nel corso del 2023 di un importante progetto di valorizzazione della denominazione come Wine Destination.
L’articolato ed ambizioso progetto enoturistico, che ha coinvolto e coinvolgerà nel corso dell’anno aziende, istituzioni e pubblico finale con numerose attività di promozione, formazione e valorizzazione, verrà presentato nel corso del Convegno.
Interverranno
Bruno Bertero – Direttore Generale Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Elvira Bortolomiol – Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Marta Cotarella – Direttrice e Cofounder Intrecci Alta Formazione
Roberta Garibaldi – Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
Diana Isaac – CEO and Founder Winerist
Fabio Piccoli – Direttore Responsabile di Wine Meridian
Fabio Zenato – presidente del Consorzio di Tutela Lugana DOC
Fonte: Consorzio Tutela Lugana DOC